Search

Allerta meteo Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo: le previsioni, le temperature e l’Avviso della Protezione civile.
Nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 8 marzo, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’Avviso in questione è valido dalle ore 21 di oggi, lunedì 8 marzo 2021, alle ore 22:59 di domani, martedì 9 marzo. Di seguito il testo dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“Dalla tarda serata di oggi, lunedì 08 marzo 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono:
– nevicate a quote superiori a 800-1000 metri sui settori appenninici di Abruzzo, Umbria meridionale e Lazio nord-orientale, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti;
– precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Molise, in estensione alla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Martedì 9 marzo 2021
Precipitazioni: sparse, anche a carettere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mare: nessun fenomeno significativo.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna domani:

– estesa copertura nuvolosa su tutte le regioni con associati fenomeni ovunque ad esclusione della Toscana.
Le precipitazioni saranno anche a carattere temporalesco specie sul Lazio dove saranno localmente intense mentre assumeranno carattere nevoso sulle aree appenniniche, inizialmente intorno ai 1300 metri ma con quota neve in abbassamento intorno ai 700 metri, e su quelle
abruzzesi risulteranno localmente abbondanti.
Attesa riduzione dei fenomeni nel corso del pomeriggio sui settori settentrionali di Umbria e Marche nonche’ su gran parte di Lazio e Sardegna.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo martedì 9 marzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Prevista pioggia T°C 4 / 10
Prevista pioggia o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Zero termico a 1450 metri.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 5 / 10
Pioggia anche persistente. Vento da ENE con intensità di 13 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 9 °C e massime comprese tra 7 e 10 °C. Zero termico a 1300 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve T°C -3 / 6
Prevista pioggia mista a neve. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 9 km/h. Raffiche fino a 20 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 4 °C e massime comprese tra -2 e 6 °C. Zero termico a 1400 metri, neve a 1050 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 1 / 10 
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 8 °C e massime comprese tra 3 e 10 °C. Zero termico a 1650 metri, quota neve a 1300 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia mista a neve T°C -2 / 8
Pioggia e neve sul Gran Sasso – Laga. Vento da Est con intensità di 11 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 0 e 8 °C. Zero termico a 1300 metri, quota neve a 900 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 9 
Pioggia moderata o forte. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da NNE con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 0 e 9 °C. Quota 0°C a 1350 metri, neve a 1000 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C 1 / 12 
Pioggia e neve in Marsica – Monti della Meta. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 18 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 1 e 10 °C e massime comprese tra 2 e 12 °C. Quota 0°C a 1550 metri, neve a 1200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 4 / 10
Prevista pioggia anche persistente. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 15 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 7 °C e massime comprese tra 6 e 10 °C. Quota 0°C a 1450 metri, quota neve a 1100 metri.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 4 / 9 
Pioggia diffusa sul Subappennino teramano. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 12 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 7 °C e massime comprese tra 5 e 9 °C. Zero termico a 1300 metri, neve a 900 metri.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Oggi
Ampie schiarite nel nord della Toscana. Altrove cielo molto nuvoloso o coperto, con alcune precipitazioni sparse, localmente intense nel Lazio. Sull’Appennino quota neve intorno a 1400-1500 metri. Temperature massime quasi stazionarie con punte di 17 gradi in Toscana. Venti deboli, di Scirocco sul Tirreno che resta localmente mosso.

Domani
Al mattino qualche schiarita in alta Toscana. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove con piogge e locali rovesci su Abruzzo, Molise, medio-basso Lazio e Marche meridionali; neve oltre 1200 metri sull’Appennino. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio resistono le schiarite in alta Toscana; molte nubi altrove con piogge localmente moderate su medio-basso Lazio, Abruzzo, Molise e sud delle Marche. Neve in Appennino oltre 1200 metri. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti quasi ovunque deboli o moderati nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: insistono umide correnti pilotate dalla perturbazione giunta ieri, responsabili di residuo maltempo su Abruzzo e Marche con ancora precipitazione diffuse, in particolar modo su Abruzzo e Marche Marche con picchi locali di 40/50 mm. Nevicate in Appennino dai 1000-1400m, con limite in locale diminuzione durante i fenomeni più intensi; attesi accumuli anche prossimi ai 30/40 cm sui massicci abruzzesi. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo. Mare mosso.