Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 giugno, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

Di seguito l’Avviso della Protezione civile, valido dalle ore 20 di oggi, giovedì 4 giugno, alle ore 4 della mattina del 6 giugno prossimo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

dalla serata di oggi, giovedì 4 giugno 2020, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Campania, settori più occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dalla mattina di domani, venerdì 5 giugno, a Basilicata, Puglia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per il 4 e 5 giugno:

Situazione: un’intensa perturbazione nord-atlantica ha raggiunto l’Italia portando precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su tutto il Nord. Nel corso della notte e nella giornata di domani il peggioramento si trasferirà al Centro-Sud, preceduto dalla decisa intensificazione dei venti dai quadranti meridionali, interessando con le precipitazioni più intense le regioni del versante tirrenico e quelle meridionali peninsulari. Sabato, infine, complice la temporanea ripresa del geopotenziale, un generale miglioramento interesserà il Paese, lasciando però spazio a spiccata instabilità atmosferica in corrispondenza dei settori alpini, area che risulterà ai margini meridionali dell’area di bassa pressione che rimarrà salda sull’Europa centrale.

Giovedì 4 giugno 2020
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti meridionali.
Mare: molto mosso.

Giovedì 4 giugno 2020
Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati sui settori occidentali della Regione.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca, specie su settori appenninici.
Mare: molto mosso.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

4 giugno:
-molto nuvoloso sulla Toscana con precipitazioni sparse anche temporalesche e intense, in attenuazione notturna con fenomeni sempre piu’ isolati;
-sulle regioni peninsulari nuvolosita’ irregolare anche intensa, con isolate piogge e locali temporali nel pomeriggio su Umbria e nord Lazio ma in peggioramento serale e notturno, con fenomeni piu’ estesi e localmente intensi su Lazio e Umbria e isolate precipitazioni nella notte anche su Marche e Abruzzo specie su aree appenniniche e immediate adiacenze;
-sulla Sardegna poco o parzialmente nuvoloso ma con nubi in rapido aumento da ovest e cui dalla sera e nella notte saranno associate piogge sparse e isolati temporali a partire dal settore occidentale.
5 giugno:
– maltempo diffuso su regioni tirreniche peninsulari, Umbria ed a ridosso dei rilievi appenninici del versante adriatico, con precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco. Dalla sera generale attenuazione dei fenomeni;
– sulla Sardegna annuvolamenti compatti al mattino, con rovesci diffusi di debole intensita’ sull’area centromeridionale. Dal pomeriggio rapida attenuazione della fenomenologia e diradamento della copertura nuvolosa con successivo cielo sereno;
– sul resto del Centro estesa nuvolosita’ medio-alta, salvo locali addensamenti piu’ consistenti sulle relative aree abruzzesi con associati isolati rovesci.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo il 5 giugno:

Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia e schiarite T°C 12 / 24
Brevi rovesci e schiarite. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 19 e 24 °C. Quota 0°C a 3200 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 14 / 27
Qualche nube sparsa. Vento da SW con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 19 °C e massime comprese tra 23 e 27 °C. Zero termico a 3000 metri.

Montagna
Aquilano Temporale e schiarite T°C 3 / 25
Rovesci temporaleschi e schiarite. Vento da Libeccio con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 49 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 13 °C e massime comprese tra 8 e 25 °C. Zero termico a 3000 metri, quota neve a 2800 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 9 / 21
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Ovest con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 13 e 21 °C. Quota 0°C a 3000 metri, neve a 2650 metri.
Gran Sasso – Laga Pioggia e schiarite T°C 6 / 25
Brevi rovesci e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 16 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 16 °C e massime comprese tra 11 e 25 °C. Quota 0°C a 3000 metri, neve a 2850 metri.
Maiella Pioggia e schiarite T°C 0 / 26
Piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 16 °C e massime comprese tra 0 e 26 °C. Quota 0°C a 3000 metri, quota neve a 2850 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale T°C 7 / 27
Previsti rovesci o temporali. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 16 °C e massime comprese tra 13 e 27 °C. Zero termico a 3050 metri, neve a 2800 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Pioggia e schiarite T°C 11 / 26
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 19 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 16 °C e massime comprese tra 18 e 26 °C. Zero termico a 3150 metri, quota neve a 2950 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 13 / 26
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra 13 e 16 °C e massime comprese tra 23 e 26 °C. Quota 0°C a 3000 metri, quota neve a 2850 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione il 5 giugno:

VENERDI’: la perturbazione atlantica scivola sul Centro-Sud Italia determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche anche tra Marche e Abruzzo, con rovesci e temporali diffusi tra notte e mattina, localmente a carattere di nubifragio con grandine sull’Ovest Abruzzo al confine con il Frusinate; nel pomeriggio, dopo una temporanea fase di schiarite, potranno formarsi nuovi acquazzoni o temporali post-frontali sulla dorsale appenninica, in rapida estensione fin sulle coste marchigiane e a tratti sul Teramano. Deciso miglioramento a partire dalla sera e nella notte fino a cieli poco nuvolosi ovunque. Temperature in graduale diminuzione nei valori massimi seppur sempre su valori localmente prossimi ai 25°C sulle aree subappenniniche. Venti sudoccidentali, moderati o a tratti forti in Appennino, in graduale rotazione da Ovest-Nordovest in quota nella seconda parte della giornata. Mare da mosso a molto mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia il 4 e 5 giugno:

OGGI
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, fino a coperto in Toscana con possibili forti rovesci o temporali nel nord della regione. Locali piogge anche su alto Lazio, Umbria e nord delle Marche. Tra sera e notte rovesci o temporali anche forti in estensione anche al resto della Toscana, all’Umbria e al Lazio. Temperature per lo piu’ in calo. Venti meridionali in rinforzo con Scirocco teso sul Tirreno che sara’ anche molto mosso. Poco mosso sotto costa l’Adriatico.

DOMANI
Al mattino molto nuvole con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale nel settore tirrenico e interno e alcune piogge lungo l’Adriatico. Temperature minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio tempo in miglioramento con residui locali rovesci in esaurimento lungo l’Appennino e tendenza a schiarite che saranno piu’ ampie in serata. Temperature massime in calo su Lazio, Abruzzo e Molise. Ventoso per venti occidentali. Mari da mossa a molto mossi.