Ultimo aggiornamento martedì 10 Dic 2019 18:51
Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni e Avviso Protezione Civile: vento e possibili mareggiate

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’avviso della Protezione Civile per il 12 e 13 novembre.
Nel pomeriggio odierno, lunedì 11 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche la nostra regione.

L’avviso è valido dalle ore 14 di domani, martedì 12 novembre, alle ore 6 di mercoledì 13 novembre.
Ecco qui di seguito quanto comunicato dal Centro Funzionale d’Abruzzo sull’avviso della Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal pomeriggio di domani, martedì 12 novembre 2019, e per le successive 09-12 ore, si prevedono:
– venti da forti a burrasca, sud-orientali, sui settori tirrenici del Lazio e sui versanti adriatici di Marche, Abruzzo e Molise. Mareggiate lungo le coste esposte”

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per domani, martedì 12 novembre:

Martedì 12 novembre 2019
Precipitazioni: sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile aumento.
Venti: di burrasca sud-orientali localmente su Abruzzo meridionale.
Mare: da agitati a molto agitati.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna martedì:

– maltempo diffuso su tutte le regioni, con precipitazioni localmente di forte intensita’ su quelle tirreniche.
in particolare su Sardegna, lungo le restanti coste tirreniche e su quelle marchigiane risulteranno anche a carattere temporalesco.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale e schiarite T°C 9 / 17
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Zero termico a 2450 metri.
Litorale Pescarese Temporale e schiarite T°C 9 / 17
Fenomeni temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 15 °C e massime comprese tra 14 e 17 °C. Zero termico a 2500 metri.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 0 / 15
Precipitazioni piovose diffuse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ESE con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 10 °C e massime comprese tra 5 e 15 °C. Quota 0°C a 2450 metri, quota neve a 2300 metri.
Fucino Prevista pioggia T°C 6 / 14
Pioggia anche persistente. Vento da ESE con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 10 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2400 metri, neve a 2200 metri.
Gran Sasso – Laga Temporale e schiarite T°C 3 / 15
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 11 °C e massime comprese tra 7 e 15 °C. Zero termico a 2450 metri, quota neve a 2350 metri.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 17
Prevista pioggia continua. Vento da SSE con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 12 °C e massime comprese tra 0 e 17 °C. Quota 0°C a 2350 metri, neve a 2300 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 5 / 18
Pioggia diffusa o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SE con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 12 °C e massime comprese tra 9 e 18 °C. Quota 0°C a 2400 metri, quota neve a 2200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista pioggia T°C 8 / 16
Prevista pioggia anche persistente. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSE con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 45 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 12 °C e massime comprese tra 12 e 16 °C. Zero termico a 2400 metri, quota neve a 2300 metri.
Subappennino teramano Temporale e schiarite T°C 9 / 16
Temporale e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Est-Sud-Est con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 12 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C. Zero termico a 2450 metri, neve a 2350 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: un’intensa perturbazione atlantica interessa l’Italia centro-settentrionale, Marche e Abruzzo comprese, determinando piogge e rovesci localmente intensi su entrambe le regioni per gran parte della giornata. Tendenza a graduale esaurimento delle precipitazioni sull’Abruzzo entro il pomeriggio e sulle basse Marche in serata, prima di un nuovo peggioramento atteso per la giornata successiva. Temperature in aumento nei valori minimi notturni, in diminuzione in quelli massimi. Venti moderati o forti meridionali in quota, deboli o moderati da Nord-Nordovest in pianura e sulle aree costiere. Mare molto mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia domani, martedì 12 novembre:

DOMANI
Al mattino cielo coperto con piogge localmente anche moderate e qualche rovescio lungo l’Adriatico e nel Lazio; fenomeni piu’ scarsi altrove. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio ancora molte nuvole, in parziale attenuazione sull’Adriatico. Precipitazioni irregolari su tutte le regioni, localmente anche moderate e con possibili rovesci o isolati temporali su bassa Toscana e Lazio. In serata le piogge si concentrano lungo il Tirreno. Temperature massime in calo nelle regioni adriatiche. Venti anche forti di Scirocco.