Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: neve e vento in arrivo, l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 marzo, il Dipartimento della protezione civile nazionale ha diffuso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.
Il nuovo avviso è valido dalla mezzanotte di oggi, lunedì 23 marzo, alle ore 16 di mercoledì 25 marzo.
Qui di seguito i dettagli dell’Avviso della Protezione civile:
“dalle prime ore di domani, martedì 24 marzo 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse a prevalente carattere nevoso con quota neve mediamente al di sopra dei:
– 100-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Temporaneamente il limite delle nevicate potra’ scendere fino al livello del mare;dalle prime ore di domani, martedì 24 marzo 2020, e per le successive 24-36 ore, si prevedono:
-il persistere di venti da forti a burrasca a prevalente componente nordorientale su umbria, lazio centro-settentrionale e settori orientali di abruzzo e molise. possibili mareggiate sui settori costieri adriatici.”
Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per oggi e domani:
Situazione: una profonda area depressionaria di origine polare, in passaggio sull’Europa nordorientale, sta raggiungendo il nostro Paese innescando un rinforzo della ventilazione e un generale sensibile calo delle temperature, con precipitazioni ancora scarse, ad eccezione delle aree ioniche di Sicilia e Calabria meridionale interessate da un flusso instabile orientale. Domani la depressione, divenuta un minimo isolato dalla circolazione generale, darà luogo ad un moderato peggioramento sul Medio Adriatico con nevicate localmente fino al livello del mare; altrove poche nubi ma con ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali e temperature basse. Mercoledì un secondo minimo in risalita dall’Africa settentrionale entrerà in fase con la preesistente area depressionaria avviando una marcata fase di maltempo al Sud, ad iniziare dalla Sicilia.
Lunedì 23 marzo 2020
Precipitazioni: assenti o non rilevanti.
Nevicate: isolate dalla serata sula regionme con quota neve in calo fino ai 200-400m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale sensibile calo, localmente marcato nei valori massimi.
Venti: forti nord-orientali, con raffiche di burrasca o burrasca forte su aree appenniniche e costiere.
Mare: molto mosso.Martedì 24 marzo 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, a prevalente carattere nevoso, con quota neve mediamente al di sopra dei 100-300m e 200-400m altrove, temporaneamente fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile calo.
Venti: da forti a burrasca nord-orientali sui settori costieri.
Mare: molto mosso.
Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per martedì:
– cielo molto nuvoloso su Umbria, aree interne di Lazio e Toscana e regioni adriatiche, con precipitazioni diffuse ma di debole intensita’, nevose fino al fondovalle sulle relative aree dell’Umbria e fino a 200 metri altrove, con possibilita’ di neve bagnata fino alla costa;
– sull’isola cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti piu’ consistenti sull’area orientale;
– sul resto del centro alternanza di schiarite ed annuvolamenti, questi ultimi specie nelle ore centrali della giornata e con associate sporadiche precipitazioni, piu’ diffuse sulle aree
appenniniche;
quota neve generalmente oltre i 200 metri ma con qualche fiocco di neve anche a quote piu’ basse;
– gelate al primo mattino su tutto il Centro.
Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo domani 24 marzo:
Mare
Litorale chietino – vastese Pioggia mista a neve T°C -2 / 5
Fenomeni a carattere di pioggia mista a neve. Vento da NNW con intensità di 42 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 5 °C. Quota 0°C a 450 metri, quota neve a 150 metri.
Litorale Pescarese Pioggia mista a neve T°C 0 / 6
Previste piogge miste a neve. Vento da Nord con intensità di 39 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 2 e 6 °C. Zero termico a 450 metri, quota neve a 250 metri.Montagna
Aquilano Neve e schiarite T°C -11 / 3
Neve intermittente e schiarite. Vento di Tramontana sull’ Aquilano con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -11 e -1 °C e massime comprese tra -7 e 3 °C. Quota 0°C a 250 metri, quota neve a 100 metri.
Fucino Neve e schiarite T°C -7 / 7
Rovesci di neve e schiarite. Vento da NNE con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e -3 °C e massime comprese tra -2 e 7 °C. Zero termico a 350 metri, quota neve a 350 metri.
Gran Sasso – Laga Prevista neve T°C -9 / 3
Probabile neve sul Gran Sasso – Laga. Vento da Nord con intensità di 29 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra -9 e 1 °C e massime comprese tra -5 e 3 °C. Quota 0°C a 300 metri, neve a 100 metri.
Maiella Prevista neve T°C 0 / 4
Probabili nevicate. Vento di Tramontana con intensità di 33 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 2 °C e massime comprese tra 0 e 4 °C. Zero termico a 350 metri, neve a 100 metri.
Marsica – Monti della Meta Prevista neve T°C -7 / 8
Previsti rovesci di neve. Vento di Tramontana con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -7 e 0 °C e massime comprese tra -3 e 8 °C. Quota 0°C a 250 metri, quota neve a 150 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Prevista neve T°C -3 / 4
Fenomeni a carattere nevoso. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 35 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra -3 e 2 °C e massime comprese tra -1 e 4 °C. Quota 0°C a 350 metri, quota neve a 150 metri.
Subappennino teramano Prevista neve T°C -2 / 4
Probabilità di nevicate. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord con intensità di 35 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 2 °C e massime comprese tra 1 e 4 °C. Quota 0°C a 400 metri, neve a 150 metri.
Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:
MARTEDI’: giornata dal sapore pienamente invernale su Marche e Abruzzo, interessate da un vortice molto freddo che rinnoverà tempo instabile e a tratti perturbato con rovesci sparsi, nevosi fino a quote prossime alla pianura sulle zone interne dell’Abruzzo, di bassa collina su Maceratese e Ascolano; non si escludono locali temporali. Temperature in ulteriore calo, clima pienamente invernale con freddo accentuato dai forti venti di grecale, specie sulle coste. Mari molto mossi o agitati.
Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia per lunedì e martedì:
OGGI
Tempo ancora soleggiato su Toscana, Umbria e Lazio centro-settentrionale; altrove nuvolosita’ variabile, ma senza precipitazioni di rilievo. Tra sera e notte prime precipitazioni in arrivo su Abruzzo e Molise a partire dalle zone costiere, nevose fino a quote di pianura, con qualche fiocco che si spingera’ fino a litorali. Temperature massime in forte diminuzione, clima notevolmente piu’ freddo. Venti: tesi o forti di Bora, Grecale e Tramontana. Mari: fino a molto mossi.DOMANI
Al mattino tempo soleggiato su Toscana e Lazio; irregolarmente nuvoloso in Umbria; da nuvoloso a molto nuvoloso altrove, con alcune precipitazioni sparse, nevose localmente fino in pianura e con possibili fiocchi a tratti fin sulle coste, specie in caso di eventuali rovesci. Temperature minime in diminuzione, gelate all’alba nelle aree interne riparate dal vento. Nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio; da nuvoloso a coperto altrove, con precipitazioni sparse e intermittenti, nevose fino a quote molto basse (200-300 metri). Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione, sensibilmente inferiori alla norma: clima rigido, con il freddo accentuato dalla intensa ventilazione di Bora e Grecale. Mari: molto mosso l’Adriatico, mosso il Tirreno.
foto di repertorio