Search

“Sport e disabili nel nuovo millennio”, evento al Pala Giovanni Paolo II il 13 febbraio

“Sport e disabili nel nuovo millennio”. Questo il nome dell’evento che si svolgerà sabato 13 febbraio al Pala Giovanni Paolo II di Pescara e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza alle quotidiane problematiche dei disabili attraverso la promozione delle discipline sportive ad essi dedicate, in particolare il torball e il judo per non vedenti.

A presentare l’evento, curato dall’associazione Città Nuova e che si terrà dalle ore 9 alle 13, il presidente della commissione consiliare Sport Adamo Scurti, Emiliano D’Astolto dell’associazione culturale Città Nuova di Montesilvano, il delegato regionale abruzzo Fispic Marco D’Ottaviantonio, Giovanni Innamorati, tecnico di judo dello Xen Abruzzo e Lucia Di Mascio vice presidente della società sportiva La Fenice.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le competizioni si svolgeranno la mattina e saranno praticate le due discipline del tolbar, un misto di pallamano e calcio e judo, anche con società fuori regione, con atleti provenienti da Campobasso e Ascoli Piceno oltre a l’Aquila e Teramo.

«Grazie a Pescara che oggi ci accoglie», dice Emiliano D’Astolto dell’associazione culturale Città Nuova di Montesilvano, «la manifestazione è arrivata alla sua sesta edizione, approdiamo a Pescara dopo un’esperienza maturata altrove perché ci siamo rimessi in moto per voltare pagina e allargare i confini in una città che ci ha voluto subito. Ripartiamo da dove eravamo rimasti e riproporremo sport per non vedenti, la formula rimane invariata: due sport della medesima disabilità per un intrattenimento che sensibilizzi alle tematiche dei disabili attraverso la pratica di tali discipline. Si svolgerà un quadrangolare di torball e intermezzo di judo per non vedenti. Il bello è che i cittadini e gli spettatori potranno giocare insieme agli atleti e interagire».