Search

Paolo Rossodivita e gli Esordienti del Sambuceto: divertimento, voglia di migliorarsi e spirito di gruppo

Un gradito ritorno a Sambuceto nella doppia veste di giocatore della prima squadra e allenatore della categoria Esordienti quest’anno per Paolo Rossodivita.
Il giovane centrocampista è infatti ritornato alla Cittadella dello Sport come responsabile dei ragazzi nati nel biennio 2003-04.

Al suo quarto anno alla guida di una squadra di Esordienti, Paolo racconta entusiasta ciò che, seppur nel ruolo di allenatore, si può “imparare” avendo a che fare con i ragazzini: «Sicuramente esperienze di questo genere di insegnano ad avere pazienza e soprattutto a metterti a disposizione dei più piccoli. Avere a disposizione il gruppo degli Esordienti ti insegna anche a tornare all’età infantile e dell’adolescenza per cercare di capire alcuni aspetti psicologici di un ragazzo di 12 anni, che diversamente non potresti comprendere».

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Su ciò che cerca di inculcare nei propri giovani atleti, mister Rossodività non ha dubbi: «Le prime cose che cerco di insegnare ai ragazzi sono certamente il divertimento e la voglia di migliorarsi. Accanto a ciò, ho notato con piacere un grande spirito di squadra da parte del gruppo ì. Credo che quest’ultimo aspetto sia importante anche alla loro giovane età, ed è per questo che cerchiamo di lavorarci già da ora».

E sulla sua doppia veste di giocatore, diretto quindi da un altro allenatore, e di mister alla guida di un gruppo di giovanissimi calciatori, Rossodivita spiega quali siano pregi è difficoltà: «È un’esperienza abbastanza importante perché a volte è difficile scindere le due cose. In alcuni casi può capitare ad esempio di chiedere ai ragazzi cose che si richiedono a un giocatore adulto, e invece l’ideale sarebbe sempre calarsi nella loro ottica».

Sull’esperienza vissuta in questo anno sportivo, il mister degli Esordienti esprime tutto il proprio entusiasmo sulla scelta fatta: «Qui a Sambuceto ho trovato una società molto disponibile, seria, che si occupa di tutto a 360 gradi, e che ti lascia libero di fare. Il settore giovanile è composto da dirigenti davvero molto preparati, e questo non fa che migliorare ancor di più il lavoro di tutti».

Infine, un ringraziamento speciale da parte di Paolo Rossodivita verso le persone che lo stanno circondando in questa avventura alla Cittadella dello Sport: «Ringrazio tutto lo staff, per i motivi che ho appena detto, oltre a tutti i genitori che ci supportano e ai ragazzi che si impegnano sempre con dedizione e passione».