Search

Il punto della situazione per il campionato di serie B

Siamo sempre più lanciati verso la conclusione della stagione calcistica, con poche gare che restano da disputare per quanto riguarda i playoff di serie B con Spezia e Frosinone a contendersi la possibile promozione in massima divisione. Per i play out sono stati necessari i calci di rigore per stabilire quale squadra dovesse retrocedere in C tra Pescara e Perugia: alla fine è stata la formazione biancazzurra allenata da Andrea Sottil a spuntarla, mentre il Perugia dovrà ripartire dopo questa retrocessione che a metà stagione sembrava altamente improbabile. Sono quindi quattro le squadre retrocesse: Trapani, Juve Stabia e Livorno, con il Cosenza che è riuscito nell’impresa di centrare la salvezza durante le ultime gare di regular season, contro ogni pronostico, appaiandosi a 46 punti con l’Ascoli, dietro a Venezia, Cremonese e Virtus Entella.

Una stagione esemplare per il Benevento di Pippo Inzaghi

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un campionato a parte invece è stato giocato dal Benevento di Filippo Inzaghi, formazione quella dei Sanniti che torna celermente in massima divisione dopo soli due anni di B. Stesso discorso per il Crotone, che era retrocesso proprio durante il campionato 2017-2018 nella serie cadetta, pur disputando una stagione non necessariamente priva di momenti positivi e sprazzi di bel gioco. Gli 86 punti del Benevento rappresentano comunque un risultato sorprendente, specialmente se ottenuti durante una stagione tribolata e incerta come quella a cui abbiamo assistito.

In attesa di conoscere la terza squadra che verrà promossa, possiamo comunque affermare come Spezia, Pordenone, Cittadella, Chievo e Frosinone, abbiano disputato un campionato di serie B di ottimo livello, con prestazioni altalenanti e molto intriganti in merito ai pronostici e scommesse serie b caratterizzate dal bel gioco e da una evidente superiorità rispetto al resto delle squadre del campionato cadetto. Una stagione di certo anomala, ma che risulta se vista in prospettiva caratterizzata da una supremazia schiacciante da parte del Benevento che rischia di mettere in ombra il resto delle formazioni, che tuttavia si sono distinte per impegno e potenziale visto in campo. Capita a volte in B di assistere a una netta e schiacciante supremazia da parte di una squadra; il Benevento già durante il girone di andata aveva mostrato tutte le sue potenzialità, che si sono poi mostrate ulteriormente con la ripresa del campionato e la sua naturale conclusione.

Come sarà il campionato di serie B 2020-2021

La nuova stagione di serie B ritroverà invece la Spal, il Brescia e il Lecce, queste ultime dopo un solo anno di massima divisione torneranno a disputare il campionato della serie cadetta. Straordinariamente il prossimo campionato di serie B inizierà il 26 settembre 2020, mentre non si sa ancora se ci sarà la possibilità di vedere gli spettatori allo stadio o se la nuova stagione partirà a porte chiuse, proprio come si è conclusa quella 2019-2020. Seguiranno ulteriori aggiornamenti su questa problematica, ma la sensazione è che si dovrebbe partire nuovamente a porte chiuse per poi capire meglio il da farsi a stagione in corso d’opera.