Search

I Giovanissimi del Poggio degli Ulivi Campioni d’Abruzzo e alla fase interregionale

Società nuova ma “vecchi” trionfi per l’Asd Poggio degli Ulivi R. Curi.
I Giovanissimi biancorossi si sono infatti laureati campioni regionali di categoria per il secondo anno consecutivo, proseguendo quindi in quella che ormai è diventata una “tradizione” di successi che li ha contraddistinti negli ultimi anni.

La squadra di mister Augusto Gabriele ha concluso il campionato regionale in vetta guadagnandosi così l’accesso alla fase interregionale, con il mini-girone da 4 squadre che avrà inizio proprio a partire da domenica 17 maggio prossimo.
Il girone è composto, oltre che dai Giovanissimi del Poggio degli Ulivi, dai pari età campani del Monteruscello (prossimi avversari degli abruzzesi nel primo incontro di domenica a Monte Procida, in provincia di Napoli), dai molisani dell’Acli Campobasso, e dai pugliesi dell’Accademia Corvino.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Entusiasta dei risultati ottenuti al suo primo anno nella nuova avventura al Poggio degli Ulivi è Antonio Martorella, socio e responsabile dell’area tecnica della compagine di Città Sant’Angelo: «In campionato è stata una bella battaglia sino alla fine con grandi squadre come il Celano, il Delfino Pescara, il San Salvo e il Sulmona, e il fatto di essere riusciti a vincere all’ultima partita con un solo punto di vantaggio sul Celano rende grande onore e merito ai nostri avversari».
Sull’andamento del campionato appena concluso, Martorella sottolinea l’andamento “in crescendo” avuto dalla sua squadra durante il corso della stagione: «C’è stata una crescita della squadra, che fino a dicembre si era ben comportata classificandosi quarta. Poi, con l’avvio del nuovo anno solare, i ragazzi hanno dato una vera e propria accelerata, riuscendo a vincere il campionato pur non essendo tra le “favorite” per gli addetti ai lavori».

Gran parte dei meriti del successo sono ovviamente dell’allenatore Augusto Gabriele, a ragione confermato alla guida dei Giovanissimi anche con l’avvento della nuova società.
Sulle prospettive del Poggio degli Ulivi per quanto riguarda la fase interregionale, il responsabile dell’area tecnica sembra avere le idee chiare: «Il girone nel quale siamo stati inseriti è composto dalle vincitrici di Campania, Puglia e Molise. Noi siamo consapevoli delle nostre capacità, ma anche della forza dei nostri avversari, anche solo per il loro rispettivo bacino d’utenza, ben più ampio rispetto a quello abruzzese. Il nostro obiettivo è però quello di ben figurare e di cercare di andare avanti il più possibile. Il sogno nel cassetto per tutti resta ovviamente quello di riportare lo scudetto dei Giovanissimi in Abruzzo, poiché manca dall’epoca della Renato Curi di tantissimi anni fa».

Il Poggio degli Ulivi, società che si “suddivide” in due aree, quella della Scuola Calcio (con i più piccoli), e quella del Settore Giovanile (con gli Allievi di mister Paolo Rachini e, appunto, i Giovanissimi di Augusto Gabriele), come accennato, quest’anno ha vissuto una stagione di grandi novità a livello societario.
E proprio su quest’ultimo aspetto, è lo stesso Antonio Martorella a svelare un particolare aneddoto: «La nostra società è subentrata all’inizio di questa stagione, e la peculiarità che ci contraddistingue è che quasi tutti i soci sono nati nel 1970 e hanno frequentato il Liceo Scientifico. Da tanto tempo avevamo in mente di intraprendere un progetto tutti insieme; a luglio scorso ci si è presentata l’opportunità di coronare questo sogno, così abbiamo rilevato la società del Poggio degli Ulivi».