Search

“L’amore non si compra”, giornata di sensibilizzazione per l’adozione degli animali il 5 marzo

Sensibilizzare i cittadini all’adozione dei cani nei canili comunali (e in generale degli animali di affezione) con l’obiettivo anche di combattere il traffico internazionale dall’Est Europa dei cuccioli. Questo l’obiettivo della campagna nazionale della Lav (lega antivivisezione) che si terrà sabato 5 marzo alle ore 17:30 al museo Colonna di Pescara.

A promuovere l’evento, nel corso del quale sarà presentato il libro “La fabbrica di cuccioli” a cura di Ilaria Innocenti e Macri Puricelli, è il Comune di Pescara in collaborazione con la Lav e la Lega del Cane. Saranno anche proiettati video delle condizioni di vita dei cani nei canili, ci sarà la testimonianza della Lega del Cane della sezione Pescara sulla gestione dei canili e verrà lanciata una petizione per chiedere la fine dei test delle sostanze di abuso, come fumo, alcol e droghe, condotti sugli animali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il traffico dei cuccioli è un vero e proprio business. I trafficanti li acquistano per 30-50 euro e li rivendono nei Paesi dell’Europa occidentale a partire da 600 euro. Solo in Italia ne arrivano illegalmente circa 8mila ogni mese. Possono avere poche settimane di vita, essere privi di documenti e di vaccinazioni di legge. Magari malati o con tare genetiche. Nel business illegale, che si stima generi un affare da 300 milioni all’anno in tutta Europa, sono coinvolti gruppi di trafficanti organizzati.

Il libro offre non solo gli ultimi dati di questo traffico legato alla zoomafia, ma illustra le attuali leggi, anticipa i futuri regolamenti che la Commissione europea varerà, dà conto dell’impegno delle associazioni animaliste, delle forze dell’ordine e della magistratura.
E affronta, attraverso testimonianze, racconti, interviste, le problematiche che a livello europeo questo traffico illegale sta provocando in termini di benessere animale e potrebbe provocare a livello di salute pubblica.

Questo il programma del pomeriggio di sabato 5 marzo:

  • Ore 17.00: assessore Sandra Santavenere, saluti dell’Istituzione e intervento;
  • Ore 17.30: Ilaria Innocenti, autrice del libro, presentazione del libro intervistata dal giornalista Lorenzo Dolce;
  • Ore 19.00: Lega Nazionale per la Difesa Del Cane, la vita dei cani in canile, la gestione di un Rifugio;
  • Ore 19:30: presentazione dei cani e gatti in cerca di adozione;
  • Ore 20.00: aperitivo vegano offerto dalla Lav.

«In Italia», spiega l’assessore alla Tutela Animale Sandra Santavenere, «sono 200mila i cani detenuti nei rifugi con una spesa pubblica pari a 200 milioni all’anno, circa 7mila euro per ogni cane. In periodo di crisi è un peccato spendere tanto, considerato che possono essere messe in campo altre azioni più efficaci e illuminate. Il Comune di Pescara creando sinergie preziose con le associazioni lo fa: le misure per fare prevenzione sono operative con l’anagrafe canina, la sterilizzazione delle cagne, le adozioni per controllare questo fenomeno e ridurre le spese pubbliche».

«L’Italia», aggiunge Antonella Agostini della Lav, «è l’unico paese che si è dotata di una legge contro il traffico di animali di compagnia, stiamo lavorando perché anche a livello europeo questo accada. Il traffico è una delle tante attività da zoomafia ed è un giro di affari che si può equiparare a quello che produce la criminalità organizzata: cagnolini “prodotti” a costi bassissimi, con metodologie configurabili a maltrattamenti nei paesi dell’Est e rivenduti a dieci volte il prezzo. I cuccioli vengono strappati dalle madri in tenerissima età, arrivano in Italia con certificazioni false. Nei paesi che si macchiano di questi reati, soprattutto Ungheria e Slovacchia, ci sono veterinari conniventi che rendono le condizioni di viaggio e igieniche improponibili e quando i cani arrivano hanno patologie già in atto in negozi che entrano anch’essi in tale circolo. Il giro di affari è stimato a 1,3 trilioni di euro l’anno, con decuplicazione del costo di vendita in Italia rispetto a quello di origine. Anche in Abruzzo ci sono stati tanti sequestri, ma è un mondo che sfugge perché la vendita avviene direttamente su internet. L’invito è a una attenzione sensibile a questo argomento».

La Agostini mette anche in guardia dal fenomeno crescente degli allevatori amatoriali che fanno nascere cuccioli senza controlli.

«Ringraziamo la Lav per ospitare anche la nostra campagna sulle adozioni dei cani in età, i cani nonni nell’evento di sabato», aggiunge Pierluigi Guidi, vice presidente della Lega del Cane, «nel canile il turnover è sempre abbastanza alto, la media delle adozioni è di 50/60 l’anno, sono aumentate rispetto a qualche anno fa, ma, complice la crisi, aumentano ogni giorno anche le richieste di aiuto da parte dei cittadini che dicono che non possono mantenere un cane e provano ad affidarcelo o a chiedere sostegni per cibarlo. La Lega del Cane ha una copertura capillare sul territorio italiano per la gestione dei canili, in alcuni casi sono comunali come Pescara o privati, di proprietà della Lega. Non è facile dare tutti in adozione, per via della taglia dell’animale, che delle età, fino a fine marzo c’è la campagna adotta un cane anziano, un nonno, chiunque lo fa avrà una fornitura di cibo specifico a vita per l’animale dalla Sanipet. A Pescara sono state due le adozioni di cani con oltre dieci anni, con la campagna la sfida che proponiamo è quella di svuotare il canile il più possibile».