Search

Enpa Pescara, al via la campagna di reclutamento volontari: ecco come fare

L’Enpa di Pescara, l’ente nazionale protezione animali, apre ufficialmente la campagna per la ricerca di nuovi volontari, soprattutto operativi.

Al momento, l’associazione che si occupa di cani e gatti sul territorio provinciale coordinandosi con le forze dell’ordine per i casi di maltrattamento, conta circa 50 volontari di cui però solo 10 sono operativi. L’obiettivo della campagna di reclutamento è proprio quello di trovare nuovi volontari operativi ovvero che diano la disponibilità 2 volte al mese per 12 ore (per un totale di 24 ore). Dare la disponibilità non equivale a dover eseguire un intervento, si è solo reperibili in caso di necessità, come spiega Alessandro Sonsini, presidente dell’Enpa Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’Enpa si occupa di circa 50 interventi al mese sul territorio, tra gli ultimi il recupero di un San Bernardo in mezzo alla strada a Santa Teresa di Spoltore, la ricerca e il recupero di un cane corso a Cepagatti, un intervento congiunto con i carabinieri di Montesilvano alla Stella Maris per 3 cani di altrettanti senzatetto e il recupero, in collaborazione con la polizia stradale di Chieti, di 2 carcasse di cani sulla strada per Dragonara.

L’iscrizione all’Enpa è gratuita e prima di diventare volontari vengono svolti 2 giorni di preparazione per conoscere la normativa relativa al mondo animale. Tra i compiti dei volontari c’è anche quello di redigere una relazione a seguito di ogni intervento effettuato.

L’Enpa collabora anche con le altre associazioni del territorio e spesso fa opera di sensibilizzazione sul territorio con i gabbiotti informativi, l’ultimo lo scorso 4 ottobre in piazza Sacro Cuore.

Per diventare volontario dell’Enpa o per chiedere informazioni ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, nella sede di via Tiburtina 83, scrivere all’e-mail: enpapescara@gmail.com o telefonare ai seguenti numeri: 327/6155120 o 331/4532501.