Search

Tornano i concerti musicali, e c’è anche un modo di avere biglietti gratis

Questa estate calda ha portato con sé anche la voglia di tornare a vivere quasi normalmente, uscire, mangiare una pizza all’aperto, e perché no, anche seguire un bel concerto. I concerti seguiranno regole più rigide di quanto successo in passato, ma si potrà tornare ad ascoltarli come si faceva prima dell’emergenza sanitaria. I prezzi potrebbero lievitare un po’ a causa del ristretto numero di presenze, ma, perché no, si può anche provare a vincerlo, un biglietto.

Così come succede nei siti dedicati al gioco online con i bonus di registrazione che assegnano un premio, anche per i concerti ci sono molte iniziative promozionali portate avanti da famose aziende, che permettono di vincere un biglietto per gli eventi musicali più importante dell’estate. Certo, in questo caso vincere non è molto facile ma vale la pena tentare anche perché si tratta di promozioni solitamente legate a prodotti molto popolari.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Se nel campo del gioco online ci si può affidare a siti come Synergy Casino IT per vincere magari giri gratuiti alle slot, si possono invece vincere biglietti per concerti e eventi musicali acquistando prodotti popolari come Lemonsoda, penne Bic, Vigorsol o Monster. Insomma, bersi una bella limonata ghiacciata e rinfrescante quest’estate potrebbe essere un’occasione anche per vincere il biglietto del concerto del nostro artista preferito.

Concerti, con quali regole?

Come si diceva, il via libera ai concerti c’è stato ma sono state decise regole abbastanza stringenti. Bisogna innanzitutto distinguere tra normali concerti che si svolgono in aree di normali dimensioni, e grandi eventi musicali che hanno luogo negli stadi e nei palasport.

Nel secondo caso, il protocollo stabilito dalle regioni consultandosi con il Comitato Scientifico ha optato per la regola più rigida del green pass. Dunque solo chi è in possesso del famoso passaporto vaccinale potrà partecipare ai grandi concerti che si svolgeranno questa estate. L’alternativa è quella di procurarsi un tampone non più vecchio di 48 ore e a questo proposito, forse anche a seguito di alcune polemiche sul provvedimento, si sta discutendo l’ipotesi di introdurre un prezzo calmierato di 10-15 euro. Ma c’è anche chi ne chiede la gratuità.

Quella del green pass non è peraltro l’unica misura introdotta per i grandi eventi musicali. La presenza all’interno di stadi e Palasport. La capienza infatti viene drasticamente ridotta al 25% di quella prevista dalla struttura. Dunque, ad esempio, in uno stadio con capienza massima di 40.000 persone, potranno entrare solo 10.000 persone, tutte come si è detto con Green Pass o tampone recente.

Altre regole per i concerti

Inoltre, per consentire un corretto controllo delle presenze e giusti distanziamenti, gli spazi adibiti ai grandi concerti dovranno essere suddivisi in “blocchi funzionali” separati tra loro. Per “blocchi funzionali” si intendono aree di posti a sedere che abbiano un ingresso e un’uscita totalmente separate e indipendenti. Ogni blocco inoltre dovrà avere assistenza sanitaria ed essere riempito sempre al 25% della capienza massima.

Inoltre, niente bar, punti di ristoro e distributori automatici saranno consentiti all’interno delle aree dove si svolgono gli eventi. Passeranno però tra i posti a sedere degli addetti per distribuire cibo e bevande fresche, senza che sia dunque necessario che gli spettatori si muovano.

In ogni caso, di nuovo spazio alla musica

Come si è visto, le regole decise sono sicuramente abbastanza severe. Del resto, le nuove varianti preoccupano virologi e politici e si vuole evitare che la situazione degeneri come a detta di alcuni sarebbe già successo la scorsa estate. Al di là delle opinioni di ognuno su queste scelte, in ogni caso, è importante che si possa tornare ad ascoltare la grande musica dal vivo. L’estate è stata finora torrida ma passarla in compagnia della buona musica live servirà a rinfrescare un po’ questi mesi, e sicuramente a renderli più divertenti.