Search

Ristorazione: l’abbigliamento professionale si conferma un must have per valorizzare la propria attività

In un ristorante sono molti gli aspetti che contribuiscono a rendere l’esperienza piacevole. Sicuramente quello più importante è la qualità del cibo e la bontà dei piatti elaborati dallo chef. In ogni caso, ci sono anche altri elementi, tutt’altro che marginali, che possono influenzare notevolmente l’opinione finale degli ospiti.

Innanzitutto, la pulizia e l’ordine all’interno della location sono fondamentali. Un altro fattore di grande importanza è la professionalità dello staff che dev’essere in grado non solo di mostrare competenza, ma anche di accogliere i commensali con gentilezza e rispetto.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Da questo punto di vista, oltre all’atteggiamento e all’attitudine mostrata dai lavoratori, è opportuno prestare attenzione al modo in cui si presentano: un abbigliamento preciso ed elegante offre un’immagine positiva del locale, del personale presente e dei servizi offerti al cliente. 

Il ruolo chiave della divisa nella ristorazione

La divisa indossata dal personale del ristorante non rappresenta solo un biglietto da visita dell’attività, ma è fondamentale anche per chi lavora, dal momento vestire per ore capi d’abbigliamento scomodi e che facciano sentire lo staff a disagio può influenzare negativamente sulle performance.

Per tale motivo è bene che il gestore del ristorante mostri particolare cura nella scelta della divisa del suo staff.

A tal proposito è importante affidarsi a realtà di riferimento nel settore come, per esempio, Maurel che propone abbigliamento per la ristorazione realizzato prestando la massima attenzione a ogni dettaglio, con un perfetto bilanciamento tra innovazione e tradizione.

In questo modo è possibile disporre di un prodotto assolutamente originale e che risponda sotto ogni punto di vista alle proprie esigenze, dato che un team di esperti farà in modo che l’essenza dell’attività si manifesti anche attraverso l’abbigliamento. In questo modo anche la divisa indossata dallo staff contribuirà a regalare un aspetto distintivo al ristorante e immediatamente riconoscibile.

Permettere che i lavoratori abbiano un’immagine ben precisa è importante non solo per i clienti, ma anche per i collaboratori che, in questo modo, si sentono parte di un gruppo ben definito grazie a capi d’abbigliamento alla moda e comodi, caratteristica fondamentale dal momento che dovranno essere indossati per molte ore.

Cosa considerare quando si acquista una divisa

Un aspetto importante da non trascurare quando si sceglie una divisa è la sua resistenza e, quindi, la sua durata nel corso del tempo. Infatti, quando si selezionano le migliori proposte del mercato, si deve poter contare su un prodotto di qualità che resista ai frequenti ma necessari lavaggi e all’usura data dal fatto che il capo sarà indossato da persone che saranno costantemente in movimento.

Un altro fattore da considerare in fase di scelta della divisa professionale è la praticità. Un valore assolutamente irrinunciabile affinché il personale riesca a svolgere agevolmente le proprie mansioni avendo la massima libertà di movimento. Questo aspetto andrà unito all’eleganza e alla creatività: optare per divise alla moda, con un design unico e originale è permette di garantire un’immagine del locale perfettamente riconoscibile.  

Inoltre, la divisa deve rispettare le norme legate all’igiene dal momento che il personale entra in contatto con prodotti alimentari. Questo discorso riguarda soprattutto coloro che svolgono il lavoro in cucina come, per esempio, cuochi e aiuto cuochi e chiunque si occupi di manipolare direttamente gli ingredienti presenti nei piatti. Per questo motivo, rivolgersi a realtà affidabili come Maurel è fondamentale per avere divise professionali sicure e di qualità.