Search

Piattaforme trading: è boom di ricerche online, ma quali sono le migliori del momento?

Il risveglio della volatilità sui mercati finanziari ha dato negli ultimi mesi un forte impulso all’attività di trading online: difatti sono tantissimi i risparmiatori che hanno iniziato ad implementare strategie di breve termine sia come strumento di copertura dei portafogli di investimento sia come approccio operativo utile a creare valore indipendentemente dalla tendenza dei prezzi del sottostante trattato e dal riferimento temporale. Naturalmente per portare avanti un modus operandi di questo tipo si è reso necessario il ricorso a piattaforme di trading equipaggiate con tool grafici, per analizzare le quotazioni degli asset, e funzionalità come la leva finanziaria e lo short selling; di conseguenza sono aumentate le ricerche sul web di broker che rilasciassero infrastrutture tecnologiche con tali caratteristiche, ma allo stesso tempo con costi sostenibili anche da chi è sprovvisto di capitali particolarmente elevati.

Orientarsi in questo settore non è affatto semplice, soprattutto se si difetta in esperienza, quindi i tutorial reperibili in rete in cui vengono illustrati i vari step per iniziare a negoziare sui mercati finanziari hanno rappresentato una risorsa fondamentale. In quest’ambito si è particolarmente distinto il portale di formazione Guidatradingonline.net, che propone periodicamente non solo approfondimenti su temi di investimento più interessanti, ma analizza anche le strategie più idonee, a seconda del profilo del risparmiatore, per cogliere le opportunità che gli stessi offrono. Le migliori piattaforme trading votate da GuidaTradingOnline.net in uno speciale vademecum, realizzato con il supporto di professionisti dei mercati finanziari, presentano, oltre a standard qualitativi elevati, anche massimi livelli di sicurezza.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Quando si valuta un intermediario finanziario, per usufruire dei servizi che eroga, l’aspetto normativo deve occupare il primo posto nel processo di selezione: ciascuna società, infatti, per operare in una determinata area geografica, deve essere in possesso delle autorizzazioni rilasciate dagli Organi di Vigilanza competenti; solo così si può esser sicuri che siano messe in atto tutte le forme di garanzie necessarie a tutelare i risparmi e l’operatività degli utenti. In seconda battuta naturalmente ci si può orientare verso i servizi di quelle realtà che offrono piattaforme di trading con tecnologie avanzate, contenendo i costi commissionali. È opportuno evidenziare che i broker online in tal senso presentano le peculiarità che più si avvinano a questo modello operativo, in quanto i tool di negoziazione, messi a disposizione degli iscritti, sono di solito molto sofisticati e gli account non sono gravati da alcuna spesa.

Trading avanzato con il tool di MetaTrader

La selezione di GuidaTradingOnline.net propone per gli investitori più esigenti un’analisi dei broker che rilasciano ai propri clienti trading tool estremamente sofisticati: si tratta nella fattispecie di Capital.com e FP Markets. Ciascun intermediario nel catalogo prodotti può vantare la presenza di MetaTrader -Capital.com offre anche TradingView-, uno dei software più potenti per eseguire operazioni di compravendita sui mercati finanziari.

Il TOL è completamente personalizzabile con indicatori proprietari e script e si interfaccia con gli Expert Advisor, sistemi in grado di automatizzare il processo di investimento. FP Markets sul foreign exchange market mette a disposizione degli iscritti i conti raw, rapporti che azzerano gli spread sulle valute e prevedono una commissione di negoziazione, pertanto sono particolarmente indicati per l’operatività intraday.

Il trading per tutti con il tool di eToro

Fra i broker più utilizzati, per gestire gli investimenti online, eToro occupa di certo una posizione di rilievo: il merito è tutto di una piattaforma proprietaria decisamente user friendly e di una qualità dei servizi molto elevata.

Oltre ad essere disponibile nel catalogo prodotti una grande varietà di asset, gli iscritti possono contare su due diverse modalità di accesso al mercato: la compravendita di CFD, che replicano il prezzo di indici, azioni, materie prime e token, e l’acquisto in DMA di real stock, etf e criptovalute. Ovviamente tutti gli strumenti finanziari possono essere trattati con il supporto del social trading, il meccanismo che consente di costruire una strategia, reiterando le idee di investimento condivise sulla piattaforma.