Search

Perché si dovrebbe investire in oro oggi?

Da quando hai preso seriamente in considerazione gli investimenti, ne senti parlare: bisogna diversificare, non limitandoti a diversificare le tue azioni, ma i tuoi investimenti in tutte le classi di attività.

Puoi provare azioni, obbligazioni e immobili. Ma hai mai pensato di investire in metalli preziosi?

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I metalli preziosi sono il modo meno conosciuto per diversificare i tuoi investimenti, ma nell’oro c’è un fattore che non cambia mai: il suo valore percepito a livello mondiale.

Oggi puoi acquistare quantità di oro all’oncia o gioielli d’oro. Esistono anche oggetti in oro da collezione, come le monete commemorative e l’argenteria, che se realizzati con metalli preziosi vengono considerati dei beni.

Esiste inoltre la possibilità di investire in oro. Cerca le migliori società IRA di oro e metalli preziosi e quelle aziende che propongono conti pensionistici individuali per scoprire come iniziare, ma prima di prendere qualsiasi decisione, ecco cosa dovresti sapere sull’investimento in oro.

Perché l’oro?

L’oro è un metallo che rappresenta una lunga storia di valore per questo pianeta. Nella storia mondiale, sono scoppiate molte guerre per l’oro, i racconti degli innamorati lo hanno caratterizzato e conserva ancora il suo valore come uno dei principali metalli del nostro mondo.

Se dovesse succedere qualcosa ai contanti, la supposizione è che l’oro troverà sempre margine di valore, perché l’ha sempre avuto. Prima delle banconote o della carta moneta, anche prima del conio in metallo, c’era l’oro come mezzo di pagamento e scambio. Non bisogna dimenticare il fatto che l’oro oggi può essere anche venduto in contanti.

Se vuoi possedere questa brillante risorsa ma un’oncia d’oro è troppo costosa da acquistare, puoi acquistarla al grammo e farti strada così fino a possederne un’oncia. Questo è il segreto meglio custodito per gli investitori alle prime armi che pensano che i metalli preziosi siano fuori portata. Ci si può anche rivolgere ad un broker affidabile per fare trading sull’oro senza dover investire grandi quantità di denaro, l’importante è sempre ricercare un intermediario finanziario che sia regolamentato e che offra delle buone garanzie di copertura dal rischio.

L’oro sembra rappresentare una buona scelta come parte del portafoglio di un investitore. Fai quindi le tue ricerche per determinare se l’oro è il giusto investimento da fare.

Tuttavia, l’oro non è sempre il miglior investimento per quegli investitori interessati ai metalli preziosi. Ad esempio, potresti voler iniziare ad investire con l’argento.

Per quanto riguarda l’argento?

Il valore dell’argento è una frazione del valore dell’oro, allora perché l’argento? Risposta rapida: diversificazione.
Proprio come vuoi diversificare il tuo portafoglio di azioni, vuoi diversificare anche i tuoi metalli preziosi. Avere un solo metallo va bene, ma averne diversi ti dà il vantaggio della varietà.

Inoltre, nonostante la sua recente corsa rialzista, l’argento è meno costoso da acquistare rispetto all’oro, ma possederai comunque un metallo prezioso. Se non puoi acquistare un’oncia d’oro intera, sarai in grado di acquistare un’oncia d’argento molto più facilmente.

Quindi, se hai intenzione di iniziare a investire in metalli preziosi e non riesci ancora ad arrivare all’oro, iniziare con l’argento è una buona opzione. Oggi come oggi, rispetto al valore dei metalli preziosi, non si può battere il prezzo dell’argento.

Il palladio

Questo è un metallo di cui non sentirai parlare tanto quanto l’oro o l’argento. Tuttavia, il prezzo del palladio per oncia supera il prezzo dell’oro per oncia. Fai le tue ricerche quando si tratta di palladio, e se ti piace quello che vedi e te lo puoi permettere, è un altro metallo prezioso che puoi aggiungere al tuo patrimonio.

Conclusioni

Informati sui metalli preziosi e su come aggiungono valore al tuo portafoglio. Come sempre, contattare un professionista, come il tuo consulente finanziario, è una buona idea quando si tratta di acquistare metalli o di parlare di investimenti in generale, perché avrà sicuramente delle informazioni da darti per quanto riguarda gli acquisti in questa classe di asset. Fai le tue ricerche, chiedi consigli agli esperti e scopri se i metalli sono giusti per te, e ricorda, non esistono domande futili quando si tratta dei tuoi soldi e del tuo futuro.