Search

Mercato auto: boom di richieste per il servizio di consegna a domicilio

Al giorno d’oggi è sempre più diffusa la tendenza di ricercare l’auto dei propri sogni online e procedere alla richiesta della consegna a domicilio.

Le ragioni del boom sono da rintracciare soprattutto nella praticità che contraddistingue il servizio, che permette di passare in rassegna le proposte di concessionari di ogni parte d’Italia direttamente da casa, con la possibilità di usufruire di una più ampia possibilità di scelta. In questo scenario è importante affidarsi a professionisti del settore che sappiano proporre la soluzione adeguata ad ogni necessità.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In tal senso, una delle realtà di riferimento in questo ambito è RistèAuto, concessionaria con sede ad Ancona che offre un servizio di consegna auto a domicilio in tutta Italia, isole comprese.

Cosa valutare in fase di scelta di un’auto

Quando si cerca un’automobile, spesso si parte da una ricerca generica inserendo ad esempio il modello che si desidera completo della dicitura “nuovo” o “usato”, per avere una prima discriminante sul prezzo.

Trovare il crossover che si è sempre sognato o la berlina con il rapporto qualità-prezzo ideale a centinaia di chilometri di distanza può scoraggiare e l’acquirente, che magari si ritrova a continuare la sua ricerca decidendosi ad accettare un compromesso. Se invece il concessionario prevede la consegna a domicilio, si può acquistare il veicolo in qualsiasi momento e farselo recapitare nel luogo di proprio interesse.

Naturalmente, sarà onere del concessionario far sì che nel mezzo siano presenti tutti i documenti di bordo (carta di circolazione, attestato di proprietà, eventuale Bollo pagato) e l’indicazione chiara delle eventuali garanzie previste. Le chiavi possono anche essere presenti in doppia copia, se previsto o richiesto, e con esse il telecomando della chiusura centralizzata.

La stragrande maggioranza dei concessionari online, soprattutto nel mercato dell’usato, ha cura di specificare con dovizia di particolari parametri quali il chilometraggio e le condizioni tecniche e meccaniche del veicolo, ma la consegna a domicilio non può prescindere da un ultimo controllo prima di perfezionare l’acquisto, che comunque avverrà sempre prima della consegna.

Consegna a domicilio: ecco le auto più richieste del momento

Nuova, usata o a chilometri zero (ovvero immatricolata ma mai messa su strada), l’automobile può essere dotata del classico motore termico (diesel o benzina) oppure ibrido. Ciò rappresenta spesso una discriminante fondamentale relativamente sia ai consumi che all’attenzione all’ecologia. Un suv come la Jeep Renegade, ad esempio, esiste anche nella sua versione ibrida e rappresenta uno dei veicoli della sua categoria maggiormente ricercati, soprattutto dove ci sia l’occasione di riceverlo nella propria città approfittando delle offerte disponibili.

Veicoli esclusivi come un’Audi A1, soprattutto nel mercato delle chilometri zero o dell’usato, si può trovare con tutti gli equipaggiamenti di serie come l’Audi smartphone interface, le sospensioni di tipo sportivo e i cerchi in lega.

Sono molto ricercate per la consegna a domicilio anche auto intramontabili come la classica Fiat Tipo, ottimo compromesso tra una 5 porte con spazio interno e carrozzeria compatta per la città o il traffico. Oppure, per le stesse motivazioni, l’Opel Corsa, o la Volkswagen Golf, con ampio bagagliaio.

Dal fascino retrò, ma che non passa mai di moda, è la Mini con 3 porte che può essere alimentata a diesel e la cui cilindrata può arrivare a 1400. I modelli più recenti sono dotati di dispositivi atti alla sicurezza su strada come ABS, ABD e agganci isofix per i seggiolini dei più piccoli.

Infine, anche i professionisti possono richiedere la consegna di un mezzo a domicilio, come ad esempio La Fiat Doblò Professional, con caricatori frontali e parete divisoria interna, oppure il van Ducato, con sufficiente spazio per piccoli e medi carichi. In questi casi, di solito, l’IVA è detraibile quale agevolazione fiscale.