Search

Maestri del Lavoro, i numeri del terzo anno del progetto con le scuole

Sono stati oltre 1.800 gli studenti della Provincia di Pescara che, accompagnati dai Maestri del Lavoro d’Italia del Consolato provinciale di Pescara, hanno avuto la possibilità di fare visita in società, aziende ed enti privati e pubblici nell’ambito del progetto Scuola Lavoro e Sicurezza Intitolato “È nata una Stella per la scuola”.

L’ultimo anno scolastico è stato il terzo anno di attività del progetto che ha coinvolto un alto numero di studenti dei vari istituti scolastici di Primo Grado (solo le terze medie) e di Secondo Grado (le terze, le quarte e le quinte). In totale sono stati coinvolti 7.381 studenti e 622 docenti, con interventi in aula magna e visite guidate che è risultato un vero successo di adesioni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

maestri del lavoro

«I Maestri del Lavoro d’Italia», dice il Consolato provinciale di Pescara guidato da Luigi Clemente, «sono un patrimonio della società e oggi, come già nel passato, hanno il dovere di trasmettere la propria esperienza professionale ai giovani unitamente ai valori etici, è un impegno prioritario, un obbiettivo che il Consolato di Pescara sta intensificando anno dopo anno». Nello specifico sono stati 2.031 gli alunni degli istituti scolastici di Secondo Grado ( solo le terze medie ) e di questi 2.112 hanno lavorato in aula magna e 189 sono stati impegnati in visite guidate. Mentre 5.080 gli studenti degli istituti scolastici di Primo Grado (terze, quarte e quinte) di cui 3.430 in aula magna e 1.650 accompagnati in visite guidate. Il rapporto tra i Maestri de Lavoro e le scuole è volto a definire una cultura del lavoro basata sul merito, sulla preparazione, sull’aggiornamento continuo, ma anche a favorire l’inserimento degli studenti nei settori produttivi.

Per tale attività il Consolato di Pescara ha ricevuto tantissime attestazioni di stima dalle autorità locali e da tutti i dirigenti scolastici che hanno aderito al Progetto oltre ai seguenti patrocini:

  • Regione Abruzzo;
  • Provincia di Pescara;
  • Città di Pescara;
  • Città di Montesilvano;
  • Camera di Commercio di Pescara;
  • Confindustria Chieti Pescara;
  • Fondazione PescarAbruzzo.

Ai patrocini si uniscono le attestazioni: il 10 aprile nell’ambito della 35esima edizione del “Premio Fedeltà al Lavoro e al Progresso Economico “ ha ricevuto il Premio Speciale ( Targa e relativa Pergamena ) dalla Camera di Commercio di Pescara, consegnato dal presidente Daniele Becci e dal presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso per l’impegno profuso nel diffondere negli istituti scolastici il Progetto Scuola Lavoro e Sicurezza.

Per il prossimo anno scolastico e successivi, i Maestri del Lavoro si auguriamo di poter essere sempre testimoni della cultura del lavoro nel rispetto delle regole e della legalità.