Search

E-pharmacy: le cassette di primo soccorso tra gli articoli più richiesti online

Gli e-commerce farmaceutici continuano a essere tra i più frequentati dagli utenti che hanno bisogno di acquistare non solo i farmaci da banco che non richiedono ricetta medica, ma anche dispositivi utili quali quelli di pronto soccorso.

Vi sono kit completi già assemblati in una comoda valigetta, oppure elementi da comprare singolarmente a seconda delle necessità del momento. Dai cerotti alle maschere per rianimazione e dalle siringhe ai disinfettanti, alcune manovre di primo soccorso non richiedono alcuna preparazione, mentre per altre è bene aver seguito almeno un corso specifico. L’importante sarà avere sempre il necessario in casa, in viaggio e ovunque ce ne sia bisogno.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per acquistare kit di primo soccorso completi è possibile rivolgersi a Farmapic, farmacia online che mette a disposizione numerosi farmaci da banco, presidi medici e prodotti naturali adatti ad ogni esigenza.

Cosa non può mancare in una cassetta di pronto soccorso

In una cassetta di primo soccorso non possono mancare innanzitutto cerotti e disinfettanti che vanno applicati sulla ferita per pulirla bene ed evitare che si infetti. Spesso in dotazione vi sono anche dei guanti in lattice, così da avere la certezza di non toccare l’abrasione o la ferita con le mani sporche.

Ovviamente nei kit è possibile trovare anche garze, forbicine per tagliarla e fasciature per lesioni più estese che richiedono di proteggere un’area più ampia. Talvolta vi sono pinze sterili che possono essere utili in caso di corpo estraneo da rimuovere.

Se invece l’infortunio riguarda un colpo ricevuto, per una caduta o altri traumi, potrebbe evitare il gonfiore e il successivo livido applicare del ghiaccio istantaneo: non si tratta, ovviamente, di vero e proprio ghiaccio, ma di una miscela di nitrato di ammonio e acqua che dona la sensazione di sollievo e freddo in molte situazioni.

Dal termometro alle siringhe: cosa aggiungere ad un kit di primo soccorso

In un kit di pronto soccorso è possibile trovare anche alcuni dispositivi come, per esempio, il termometro per misurare la febbre oppure lo sfigmomanometro. Quest’ultimo misura la pressione sanguigna e anche nelle farmacie online si trovano dispositivi digitali di facile utilizzo, mentre occorre avere una certa esperienza per quelli con fonendo. Provare la pressione a un paziente che lamenta disturbi improvvisi, quali debolezza o giramenti di testa, può essere utile per stabilire se questa sia troppo bassa o troppo alta e quindi chiamare un medico, nel caso.

Le maschere come l’ambu con valvola consentono invece di insufflare aria in un paziente incosciente che non è in grado di respirare da solo: si tratta quindi di dispositivi di primo soccorso da utilizzare solo qualora si abbia un’idonea formazione e anche i rudimenti della rianimazione cardiopolmonare. In un kit di pronto soccorso particolarmente completo, tale oggetto può davvero fare la differenza.

In una cassetta di primo soccorso molto spesso ci sono anche le siringhe, grazie alle quali poter somministrare rimedi, di emergenza o non, per via parenterale, che sia sottocutanea o intramuscolare. Ognuno di questi presidi medici è accuratamente confezionato.

Infine, un dispositivo da portare soprattutto durante le lunghe escursioni, può essere la coperta isotermica: che ci si imbatta in una tempesta gelida o in un percorso particolarmente assolato, il primo soccorso per congelamento o colpo di calore è rappresentato dai due lati di questo particolare dispositivo. Uno, di solito quello argentato, impedisce al corpo di disperdere ulteriore calore; l’altro, il dorato, riflette invece i raggi solari al fine di non farlo surriscaldare.