Ad oggi sono sempre di più le persone appassionate di gaming, ovvero di video giochi con particolare attenzione a quelli presenti in rete. Le possibilità sono davvero tantissime, ma ogni gamer professionista sa perfettamente che oltre al gioco in sé è fondamentale avere una buona postazione per poter giocare con fluidità senza essere disturbati. Ecco quindi ciò che occorre per creare la perfetta postazione per gamers.
Computer per gamers
Ovviamente, il primo strumento essenziale per ogni giocatore è un computer apposito con specifiche che lo rendano adatto proprio a tale utilizzo. Grazie alla vasta scelta di pc gaming a Milano è possibile trovare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze, o addirittura richiederne la costruzione su misura.
Per prestazioni di gioco notevoli e un’esperienza sempre fluida e piacevole, occorre infatti un computer con hardware di altissima qualità: vale a dire un ottimo processore, la giusta scheda madre, una RAM da 16 GB o 32 GB, un disco rigido tradizionale o un’unità a stato solido per archiviare i dati, una scheda video dalle grafiche eccellenti, un buon alimentatore e, ovviamente, un monitor di ultima generazione con tempi di risposta ideali.
A queste possono aggiungersi poi innumerevoli altre caratteristiche in grado di rendere il computer ancora più performante e adatto al gaming, oltre ad accessori come i mouse gaming, tastiere, casse, sterzi e pedali per giochi alla guida, cuffie da gaming e molto altro.
Scrivania da gaming
Dopo aver trovato il giusto computer corredato di tutti i dovuti accessori, per creare una postazione ad hoc occorre il supporto ideale, ovvero una vera e propria scrivania da gaming. Si tratta di scrivanie pensate appositamente per tale utilizzo e che dunque molto spesso permettono di regolare a proprio piacimento l’altezza, oppure integrare i componenti hardware del computer direttamente nella stessa struttura della postazione.
Una buona scrivania da gaming deve essere necessariamente più larga del monitor che si andrà a installarvi sopra, e avere delle buone caratteristiche che aiutino anche nella gestione dei cavi. In commercio è possibile trovare tantissimi modelli differenti da scegliere dunque in base agli spazi a disposizione e a tutti gli strumenti per i quali dovrà fungere da supporto.
Sedia da gaming
E ovviamente, per finire in bellezza, non può certo mancare una comoda sedia da gaming pensata proprio per essere ergonomica, pratica e confortevole. Chiunque ha provato almeno una volta a giocare al computer su una semplice sedia di casa, con conseguente mal di schiena, torcicollo e svariate scomodità.
Per gli amanti dei videogiochi la cosa migliore è dotare la propria postazione di una buona sedia da gaming con le seguenti caratteristiche: schienale regolabile, imbottitura, design ergonomico, materiali di elevata qualità, rivestimento resistente, supporto per la testa e per la zona lombare, ammortizzatore ad elevata efficienza, altezza regolabile, durevole, affidabile, stabile e, soprattutto comoda.
Dopo queste fondamentali specifiche è possibile valutarla anche in base al design che cambia a seconda del modello e può presentare anche colorazioni di vario tipo da scegliere in base al proprio gusto o ai colori scelti in generale per l’intera postazione di gaming.