Search

Teatro, spettacolo Gaza allo Spazio Matta il 3 marzo

Gaza”. Questo il nome dello spettacolo che andrà in scena allo Spazio Matta di via Gran Sasso a Pescara giovedì 3 marzo con inizio alle ore 21. Lo spettacolo, di e con Cam Lecce e Jörg Grünert, è liberamente tratto dal libro “Restiamo Umani” di Vittorio Arrigoni.

Le liriche sono di Ibrahim Nasrallah e Samih Al Qasim, le musiche di Luigi Morleo e Michelangelo Del Conte el’installazione artistica di Jörg Grünert. La produzione è affidata a Deposito Dei Segni Onlus e Ism Italia.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

locandina spettacolo gaza

Lo spettacolo Gaza racconta il massacro subito dalla popolazione palestinese della Striscia di Gaza, tra dicembre 2008/gennaio2009 con l’operazione Piombo Fuso ad opera delle forze militari israeliane. La cronaca dei fatti è tratta dalla corrispondenza quotidiana di Vittorio Arrigoni, testimone oculare che dal suo blog informava il mondo di ciò che stava accadendo sulla Striscia di Gaza.

L’allestimento artistico ha una ideazione informale che utilizza l’espressività anatomica in cui i corpi e le opere sono agiti performaticamente e in evoluzione della scena stessa. I materiali ricreano un habitat simbolico che connota drammaturgicamente la testimonianza del massacro attraverso il racconto di Arrigoni e le biografie dei palestinesi che prendono corpo con le liriche di Nasrallah traslando direttamente sui corpi dei performer come scheletro emotivo di chi subisce storia, e non sta rappresentando una imitazione di accadimenti, ma tenta di esprimere una partecipazione a ciò che è accaduto, con la propria interiorità e in relazione e in riflesso agli accadimenti, per cui lo spettatore non partecipa a una narrazione dell’orrore ma al movimento, ai sentimenti e alla sofferenza di chi agisce in scena confrontandosi con l’orrore per scelta e necessità.

Gaza è parte del progetto La linea di pace, percorsi di educazione ai diritti umani e alla pace. Prevede incontri a scuola in cui viene proiettato il film-documentario “Frontiers of dreams and fears” della regista Mai Masri. Gli studenti delle scuole che aderiscono al progetto partecipano allo spettacolo nei matinée a teatro nei giorni dal 1 al 4 marzo 2016.

La Linea di Pace è un progetto di Deposito Dei Segni Onlus, in collaborazione con il Florian Metateatro. Con il Patrocionio dell’università d’Annunzio di Chieti-Pescara e Aiccre Abruzzo.

Questo il costo dei biglietti: intero 10 euro e ridotto 8 euro. 5 euro per gli studenti

Informazioni e prenotazioni chiamando al 348 7426429.