Search

Streetfood Tour, 50 cibi da tutta Italia sulla riviera sud dal 3 al 5 luglio

Cinquanta specialità dell’enogastronomia italiana provenienti da tutte le regioni.

Questa l’essenza dello Streetfood Tour che si svolgerà da venerdì 3 a domenica 5 luglio sulla porzione di lungomare Cristoforo Colombo (la riviera sud) compresa tra via Pepe e via Vespucci dalle 6 di pomeriggio fino a mezzanotte.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A promuovere l’evento, un vero e proprio giro dei sapori d’Italia giunto alla sua sedicesima tappa, è l’associazione nazionale Streetfood. Il progetto Streetfood nasce nel 2004 da un’idea di Massimiliano Ricciarini, a seguito di un progetto di ricerca di Master Universitario attivato al polo aretino dell’Università di Siena “Le Rotte del Gusto” per “Esperti in Turismo Enogastronomico e Comunicazione Massmediatica di Culture Culinarie e Prodotti di Nicchia”. La ricerca verteva sulla catalogazione di cibi poveri o “di Strada” delle 4 regioni centrali italiane: Toscana, Umbria, Romagna e Marche. Da qui l’autore ha proseguito la ricerca in tutto lo “stivale”.

Questo le parole dell’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi nell’annunciare l’evento:

«Abbiamo voluto questa manifestazione perché l’associazione da anni promuove il cibo di strada italiano di qualità. Per tre giorni saremo un avamposto, una stazione di partenza da cui viaggiare attraverso i sapori del cibo di strada di tutta Italia, un’occasione per diversificare l’offerta di intrattenimento per la città, ma anche per divertirsi a 360 gradi, perché oltre al cibo ci saranno anche musica e piccoli eventi. Ogni regione avrà il suo prodotto tipico di punta, l’Abruzzo sarà rappresentato dagli arrosticini, che sfideranno davvero di tutto: sono oltre 50 le specialità che si potranno assaggiare sul posto e che girano anche per raccontare i territori da cui arrivano, da cui sono prodotti. Il filone enogastronomico è di certo uno dei più gettonati per l’intrattenimento, siamo certi che unire le nostre tipicità a quelle di tutto il resto d’Italia sia un valore aggiunto notevole ed è d’obbligo farlo nell’anno dell’Expo. Infatti l’evento rientra fra le iniziative che abbiamo inserito nel calendario degli eventi Expe proprio perché centra i temi legati al cibo, alla sicurezza e all’identità dei territori».

Limitazioni al traffico sul lungomare sud nei tre giorni dell’evento: venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio il tratto di riviera compreso tra via Pepe e via Vespucci rimarrà chiuso al transito veicolare dalle ore 18 a mezzanotte. Saranno vietate anche la sosta e la fermata.


TAG