Search

San Giovanni Teatino, incontro su violenza domestica il 24 novembre

“Criminogenesi della violenza domestica. Aspetti sociali, giuridici, criminologici”. Questo il tema dell’incontro che si terrà martedì 24 novembre alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino.

A organizzare l’evento, che rientra come appuntamento speciale nella rassegna “Incontriamoci il Venerdì”, è il Comune di San Giovanni Teatino con la biblioteca comunale. L’incontro è curato da O.RE.C. (Osservatorio REgionale Criminologico – Abruzzo e mgd – Psychology & Conseling).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ad analizzare la crimiogenesi, branca della criminologia, applicata allo studio del fenomeno della violenza domestica, saranno Nicola Trifuoggi (già Procuratore Capo della Repubblica di Pescara, vicesindaco di L’Aquila e Presidente O.RE.C.), Carmen Fedele (Psicopedagogista, criminologa, mediatrice professionale consulente della Procura di Pescara e vicepresidente O.RE.C) e Michele D’Andreagiovanni (Psicologo giuridico, Giudice minorile di Corte d’Appello).

Secondo l’approccio della criminogenesi non tutti gli individui con tendenze violente, irritabili, aggressive o eccitabili compiono un delitto, ma solo coloro che non hanno la capacità di trattenere gli impulsi. E in questo caso possono incidere tendenze di origine genetica e ambientale.