Search

Sagra del pecorino di Farindola dal 1 al 5 agosto: il programma dell’evento

Torna anche per il 2015 la Sagra del pecorino di Farindola. L’evento è infatti in programma nei primi cinque giorni di agosto nel centro storico del borgo.
I frutti del gregge” è il nome dato alla manifestazione di quest’anno, proprio a sottolineare la centralità dei prodotti tipici abruzzesi protagonisti dell’evento.

I visitatori potranno infatti gustare, oltre ovviamente al celebre pecorino di Farindola, anche gli immancabili arrosticini, e piatti tipici della tradizione, tra i quali spiccano, solo per citarne alcuni, la “pecora alla callara“, ravioli di ricotta di pecora, primi piatti al sugo di castrato.
Previsti anche numerosi eventi collaterali alla sagra, per trascorrere serate particolari e conoscere le tipicità, non soltanto enogastronomiche del posto.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A tal proposito verrò allestita una fiera mercato con prodotti tipici abruzzesi “I Sapori D’Abruzzo”, e lungo il percorso della sagra verranno organizzati dei laboratori interattivi, dove gli artigiani storici della cittadina mostreranno gli antichi mestieri e i loro segreti.
Sarà inoltre possibile assistere a tutte le fasi della lavorazione e della produzione del pecorino.

L’edizione 2015 della sagra si contraddistinguerà anche per la presenza di diversi chef stellati che prepareranno piatti e prelibatezze locali, e da diversi sommelier che accompagneranno degustazioni di vino e di olio.
Ecco, nello specifico, gli “special guest” dell’appuntamento “L’angolo dello chef” con la partecipazione delle cantine abruzzesi, suddivisi nelle varie giornate della sagra:

  • sabato 1 agosto: chef Stefano Di Matteo (ristorante Mediterraneo) – Cantina Nestore Bosco;
  • domenica 2: chef Cristian Di Tillio (ristorante Ritrovo d’Abruzzo) – Cantina Marchesi De Cordano;
  • lunedì 3: chef Gennaro D’Ignazio (ristorante Vecchia Marina) – Cantina Terzini;
  • martedì 4: chef Marcello Spadone (ristorante La Bandiera) – Cantina I Fauri;
  • mercoledì 5: chef Peppino Tinari (ristorante Villa Majella) – Cantina Ciavolich.

Gli incontri con gli chef si svolgono solo su prenotazione, per un massimo di 80 posti. Per informazioni, chiamare il 3381287841 o il 3396974787.

Eventi di intrattenimento, musica popolare dal vivo e gruppi itineranti faranno da cornice all’intera manifestazione.
Verrà allestita anche una mostra internazionale di arte e pittura, denominata “Farindola International Arts Festival” e coordinata dall’ artista Paul Critchley, visitabile da parte di cittadini e turisti.

Nei giorni della sagra, e più precisamente domenica 2 agosto, verrà organizzata un’escursione guidata sui sentieri dell’alta valle del Tavo, denominata “Camminar Mangiando in Sagra“.
Per ricevere ulteriori informazioni su tutti gli eventi della sagra è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica prolocofarindola@gmail.com, o visitare la pagina Facebook dell’evento.