Search

Sabato in concerto jazz, la musica dei “Living Coltrane” il 30 gennaio

Saranno i “Living Coltrane” i protagonisti del nuovo appuntamento di “Sabato in concerto jazz” del 30 gennaio alla Maison des Arts in corso Umberto a Pescara. Il concerto avrà inizio alle ore 18 e l’ingresso sarà libero e consentito dalle ore 17:30 fino a esaurimento posti.

La rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, è organizzata dall’associazione culturale Archivi Sonori, con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A guidare i “Living Coltrane” è Stefano “Cocco” Cantini, il cui sassofono è stato compagno e complice di Michel Petrucciani, Ray Charles, Chet Baker, Fiorella Mannoia, Phil Collins, solo per citare alcuni dei grandi artisti con i quali ha avuto collaborazioni stabili.

sassofonista stefano cocco cantini

Sul palco insieme al musicista toscano anche Francesco Maccianti al piano, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Piero Borri alla batteria.

Al centro della serata ci sarà il genio musicale di John Coltrane, sassofonista statunitense scomparso nel 1967, un innovatore, considerato da molti l’anello di congiunzione tra l’hard bop ed il free jazz.

«Mia figlia si chiama Naima, come una sua ballad», dice Stefano Cantini, «questa la dice lunga sulla mia passione per questo artista, non che suoni alla Coltrane, ma adoro il suo mondo musicale, il pensiero che aveva sull’interplay. Questa formazione è nata cinque anni fa, e siamo al terzo disco, nei primi due c’erano sue composizioni, nell’ultimo, uscito soltanto venti giorni fa, per l’etichetta AlfaMusic, ci sono tutti nostri brani. Writing 4 Trane, sarà una bella anteprima per il pubblico abruzzese. Un concerto di grande jazz, il pubblico rimarrà ipnotizzato ne sono certo, questo gruppo ha davvero tante cose da raccontare».