Search

Premio Dean Martin dal 26 luglio al 9 agosto 2015: bando e modalità di partecipazione

Si è tenuta questa mattina, nella Sala Giunta, la presentazione della mostra di pittura, cultura e arti grafiche “Dean Martin dal Sogno al Mito” che si terrà all’Aurum dal 26 luglio al 9 agosto 2015.

Hanno preso parte all’incontro gli assessori alla Cultura Giovanni Di Iacovo, alla Cooperazione Sandra Santavenere, Alessandra Portinari, presidente Fondazione Dean Martin, Silvia Moretta, curatrice della mostra in questione, e Michelangelo Prencipe, artista e responsabile della comunicazione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

 

«L’intento della fondazione è la valorizzazione dei nostri emigranti abruzzesi che sono in tutto il mondo e danno una connotazione in più ai territori in cui risiedono», afferma la presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari «Gli emigranti costituiscono un valore aggiunto alla nostra società perché mantengono vive le nostre radici, cose che noi strada facendo perdiamo. Riconoscendo i loro meriti si sentono più legati alla nostra terra e con questo premio vogliamo proprio riconoscere chi ha conquistato questo sogno e raccontare le loro storie. In questo periodo in cui tante persone riprendono la valigia di cartone noi pensiamo che sia giusto esprimere i propri talenti restando a casa. Perciò organizziamo dei corsi per i ragazzi che vogliono coltivare le loro qualità, per incentivare il loro talento dandogli la possibilità di rimanere nella propria terra. La mostra è alla prima edizione, si tratta infatti per noi di un campo artistico nuovo in cui siamo entrati con molto entusiasmo; sarà aperta dal 26 luglio al 9 agosto all’Aurum di Pescara, con un bando internazionale per le comunità italiane all’estero. L’idea è quella di acquisire opere per allestire un museo permanente sull’emigrazione e su Dean Martin. Il presidente della giuria per il Premio Dean Martin sarà il professor Franco Summa; siamo certi che il Premio sarà un successo e che potrà regalare qualcosa in più all’estate artistica pescarese. Il premio è il cappello di Dean Martin che ha sempre portato fortuna a chi l’ha vinto, sia artisti che imprenditori».

Qui di seguito, in dettaglio, le modalità per partecipare al Premio Dean Martin:

  • Possono partecipare artisti creativi italiani e stranieri che abbiano raggiunto la maggiore età.
  • Dei partecipanti ne saranno selezionati al massimo 30 meritevoli non per curriculum ma per talento artistico, quindi per la qualità del lavoro presentato, per l’aderenza al tema della mostra, per la sensibilità e il tipo di approccio alla tematica.
  • Il criterio di giudizio si fonderà, dunque, sulla comparazione degli elementi artistici, estetici e tecnici. Non si richiede un formato specifico.
  • Per la pittura l’opera potrà essere singola o avere forma di dittico, deve necessariamente rientrare nella categoria della pittura contemporaneamente intesa, preferibilmente figurativa, includendo anche il disegno, o l’opera materica, ovvero “contaminata” da altra materia.
  • Per la scultura, ugualmente, non ci sono indicazioni limitanti in merito alla scelta dei materiali, tradizionali o moderni. Si valuteranno sia sculture a tutto tondo, sia alti e bassi rilievi. Per la grafica deve trattarsi di interventi pittorico digitali.
  • I candidati hanno tempo per inviare il materiale richiesto e una fotografia in buona risoluzione della propria opera entro e non oltre il 10 luglio 2015.
  • Il materiale deve essere mandato esclusivamente via mail all’indirizzo mostradeanmartin@gmail.com. la mostra deve necessariamente contenere Oggetto: partecipazione mostra Dean Martin; breve curriculum vitae (formato pdf); breve presentazione dell’opera (formato pdf) con titolo e specifiche tecniche (dimensioni, tecnica, materiali), una fotografia dell’opera (formato jpg 300 dpi), quattro (una per ogni lato) nel caso di scultura a tutto tondo.


TAG