Search

L’orafa pescarese Roberta Pavone rappresenterà l’Italia nella mostra internazionale Agc e JJda

Roberta Pavone, designer orafa pescarese, è stata selezionata per la mostra internazionale itinerante “Dialoghi“, nata dalla collaborazione tra Agc italiana (Associazione Gioiello Contemporaneo) e la giapponese JJDA (Japan Jewellery Designer Association).
80  i designer orafi selezionati tra le due nazioni, di cui 40 italiani e 40 giapponesi. A loro volta i due gruppi sono stati abbinati tramite un sorteggio, al fine di creare un’opera assieme, ispirata alle suggestioni del loro Paese d’origine.

La prima fase della mostra si terrà  dal 3 all’11 luglio 2015 all’istituto di cultura di Tokyo e dal 19 al 28 settembre nel Museo del Gioiello di Kofu. In Italia la mostra approderà al Museo di Arte Orientale di Roma tra ottobre e novembre 2015 e nel 2016 a Livorno nel Museo del Mediterraneo, alla Fondazione Cominelli a San Felice del Benaco (Lago di Garda) e al Museo Oratorio di San Rocco a Padova.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Roberta Pavone è stata abbinata all’orafa giapponese Nobuko Nishiwaki. Le due artiste hanno scelto, dialogando tramite internet, le opere che le ispiravano di più a seconda della loro terra d’origine e Roberta ha scelto quelle del maestro Franco Summa “Fanciulle d’Abruzzo (al centro la sposa)”, “Preghiera solare” e “Canto la vita”, mentre Nobuko Nishiwaki ha optato  per “Torii”, una porta del santuario costruita sul mare, “Sekitei”, piccolo giardino zen e  “Kabuki”, una maschera tradizionale del teatro giapponese.

Per avere ulteriori info consultare “QUESTO LINK“.


TAG