Search

Pianella, rassegna di pittura contemporanea su maiolica dal 7 maggio al 10 luglio

Sarà visitabile da sabato 7 maggio a domenica 10 luglio la “Prima Mostra di pittura contemporanea su maiolica”, iniziativa promossa dal Comune di Pianella in collaborazione con il direttore del museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese Diego Troiano, curatore della rassegna, e la locale pro loco che garantirà l’apertura del museo per le visite nel week end.

Si tratta di una prima ed inedita rassegna per l’Abruzzo che vuole sottolineare la specificità di questo mezzo espressivo e, allo stesso tempo, esaltare la componente dinamica e creativa dei pittori abruzzesi su maiolica. In realtà la regione, soprattutto con Castelli, vanta una particolare attenzione alla pittura su maiolica, ovvero l’uso di dipingere prodotti artigianali che va ben oltre la semplice decorazione dell’oggetto d’uso. Sono diversi i maestri che con il loro talento hanno dato vita a vere e proprie tipologie produttive o scuole, da Orazio Pompei ai maestri del compediario, quale Jacovo de Filippo, fino ad arrivare ai Grue e, ancora, i Gentili, Silvio de Martinis e Gesualdo Fuina, solo per citarne alcuni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In questa prima rassegna verranno proposte le opere di alcuni esponenti contemporanei di questa tradizione: Benito Carbone, Eugenio Melchiorre, Lorenzo Di Stefano ed Evelina. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 luglio secondo gli orari di apertura del museo, il sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12.