Search

Murale Avis completato alla scuola Fanny Di Blasio di Montesilvano: ecco “Diventa anche tu un supereroe” [FOTO]

Il murale dell’Avis in una scuola a Montesilvano è stato completato.
Nello specifico si tratta dell’opera di street art la cui realizzazione era iniziata durante la scorsa settimana su una parete della scuola Fanni Di Blasio (per guardare foto e dettagli clicca QUI). Per guardare le foto dell’opera conclusa clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il murale in questione si trova su una parete della scuola nei pressi della sede del Comune di Montesilvano, e più precisamente sulla parete sud, in via San Pietro.

La realizzazione dell’opera, da parte degli artisti Alessandro Marotta e Matteo Di Francesco, segue di poche settimane l’inaugurazione di un altro murale, quello di Peeta, inaugurato nel recente passato nel sottopassaggio di via Aldo Moro (guarda foto e dettagli QUI). In precedenza PixelPancho aveva dipinto le case popolari in via Rimini.

Per quanto riguarda l’opera sulla scuola Fanny Di Blasio, su di esso è presente un appello alla donazione del sangue “Diventa anche tu un supereroe”, oltre alle figure di due noti supereroi dei fumetti (Superman e Wonder Woman): secondo Avis, infatti, “basta un piccolo gesto, come la donazione del sangue per essere un super eroe. Come gli eroi intervengono quando c’è un pericolo, la donazione consente di assistere nelle situazioni di bisogno, dove una vita può essere salvata e tutto questo passa attraverso un gesto semplice ma con un significato di grande solidarietà civile”. L’opera inaugurata oggi rientra nel progetto “Lo dico con un murales”, iniziativa proposta dall’Avis provinciale di Pescara.

Ecco, a tal proposito, il commento del sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno:

«Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di implementare la dotazione di street art presente sul nostro territorio, che rappresenta senza dubbio un modo per sensibilizzare alla cultura dell’arte e per riqualificare angoli degradati del territorio e accendere i riflettori su particolari e complesse tematiche. In questo caso associamo a questo obiettivo la sensibilizzazione alla cultura della donazione e questo non può che essere positivo per tutta la collettività».

Queste le parole del presidente della commissione cultura Alessandro Pompei:

«Questo progetto è un’ulteriore declinazione della street art. Vogliamo che Montesilvano possa diventare un punto di riferimento in questo ambito. Con gli interventi artistici di livello internazionale che abbiamo ospitato abbiamo potuto constatare il potere di riqualificazione artistica e culturale di aree della città, talvolta degradate. Il progetto Avis invece utilizza l’arte contemporanea come strumento per comunicare un messaggio sociale importante, quello della donazione del sangue. I due writers sono riusciti a rappresentare in modo chiaro e semplice un messaggio con una grande forza comunicativa. Utilizzare due figure come Superman e WonderWoman sulla parete di una scuola primaria permette di attirare l’attenzione anche dei più giovani, sensibilizzandoli fin da piccoli a un gesto di solidarietà importante come la donazione».

Le parole del presidente provinciale dell’Avis Pescara, Camillo Bosica:

«Siamo riusciti a realizzare questa opera a Montesilvano in tempi brevi, grazie alla piena disponibilità dell’Amministrazione che ha abbracciato pienamente l’iniziativa, oltre che alla dirigente scolastica Vincenza Medina che ha prontamente rilasciato il nulla osta all’esecuzione dell’opera e la Dimarcolor, come partner tecnico. A tutti va un sincero grazie per quanto fatto in termini di supporto alla nostra iniziativa. Riteniamo che il concorso sinergico tra enti locali, istituzioni scolastiche e l’associazionismo locale sia una formula valida e vincente per continuare a garantire alla comunità montesilvanese iniziative di crescita culturale e sociale».

Soddisfazione è stata espressa anche da parte della dirigente scolastica Vincenza Medina, che ha auspicato la realizzazione di opere di street art su tutte le pareti dell’istituto al cui interno sono già presenti altre opere realizzate dagli stessi alunni della scuola.