Search

Lviv Philharmonic State Orchestra, concerto di fine anno il 26 dicembre

Concerto di fine anno della Lviv Philharmonic State Orchestra che, dopo il grande successo dello scorso anno, torna a esibirsi a Pescara. L’appuntamento è per sabato 26 dicembre alle ore 18 nell’aula consiliare del Comune di Pescara. L’ingresso sarà libero.

A promuovere l’evento è l’associazione culturale “Giordano Bruno 1600”, che da anni si impegna nella diffusione del libero pensiero e della libera ricerca. Una società migliore si costruisce con menti aperte, approfondimento culturale e libero scambio di idee, lontano da settarismi ideologici, politici o religiosi, e contrastando l’oscurantismo e il fanatismo. L’anno 1600, data del martirio di Bruno, è idealmente una data di svolta nella tutela del libero pensiero in epoca moderna, perché il suo martirio fu seme di libertà e diede l’avvio morale a quella rivoluzione scientifica che portò avanti, appena dieci anni dopo, Galileo col suo cannocchiale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Svetly Zenevich

Il concerto di Pescara è parte di una tournée che l’orchestra sinfonica terrà nella maggiori città Italiane con due soli concerti in Abruzzo; il 26 a Pescara ed il 27 ad Ortona. Ad impreziosire la serata, il concerto vedrà la presenza di ben due solisti con la violinista Svetly Zenevich e con il tenore Enzo Errico.

La prima parte del concerto inizierà con la sinfonia della “Gazza Ladra” di Rossini, per poi continuare con musiche Massenet, Bizet, Strauss e Von Suppè. Mentre la seconda parte sarà interamente dedicata alle più belle pagine del repertorio lirico italiano interpretate dal tenore Enzo Errico con musiche di Verdi, Donizetti, Leoncavallo, De Curtis e Puccini.

Enzo Errico

Orchestra e solisti saranno tutti diretti dall’abruzzese Giuseppe Piccinino, direttore d’orchestra che si è esibito in Italia, Europa, America e Africa in alcuni tra i più importanti teatri del mondo.