Search

“Plagio” logo eventi estate Francavilla al Mare, vittoria revocata: ecco la nuova copertina

Revocata l’aggiudicazione della vittoria del concorso per la realizzazione del logo per il calendario delle manifestazioni estive a Francavilla al Mare.
Il logo risultato vincitore qualche giorno fa, realizzato da Mimmo Di Tizio, era finito al centro di numerose e contrastanti reazioni, ma soprattutto era stato oggetto di accuse di “plagio“.
Secondo molti, infatti, l’illustrazione risultata vincitrice sarebbe stata infatti ripresa da un altro artista, Parra (guarda foto e dettagli QUI).
Per vedere l’anteprima della nuova locandina delle manifestazioni estive francavillesi, clicca sull’immagine qui di seguito:

logo eventi estate 2017 francavilla al mare

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Alla luce di tali ipotesi il sindaco di Francavilla al Mare, Luciani, aveva annunciato uno “stop” nel’assegnazione della vittoria a Di Tizio, in quanto tra i requisiti per la partecipazione al concorso ci sarebbe stata l'”originalità” dell’opera realizzata.
Nel primo pomeriggio di oggi è pertanto giunta la decisione definitiva sulla vicenda, con la revoca della vittoria del logo finito “nell’occhio del ciclone”, e l’aggiudicazione a un nuovo candidato.

La nuova vincitrice è l’opera di Susanna Matricardi, inizialmente classificatasi al secondo posto (dietro Mimmo Di Tizio).
Ecco quindi l’ufficializzazione della decisione da parte del sindaco Luciani:

La Commissione si è nuovamente riunita e ha deciso di revocare l’aggiudicazione del bando all’opera di Mimmo Di Tizio essendo venuto meno il requisito dell’originalità che era stato determinante per la vittoria. Il contest è stato aggiudicato a Susanna Matricardi che si era classificata al secondo posto.