Search

Francavilla al Mare, il Comune valuta l’eventuale plagio e sospende il logo delle manifestazioni estive [FOTO]

Martedì sera il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, direttamente sul suo profilo Facebook ha svelato il vincitore del contest “In prima pagina” attraverso il quale l’amministrazione comunale invitava gli artisti a proporre un’idea per il logo da utilizzare come copertina delle manifestazioni estive della città adriatica.

AGGIORNAMENTO: Vittoria revocata. Leggi le motivazioni e guarda il nuovo vincitore QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per guardare le immagini dal quale sarebbe stato ripreso il logo basta cliccare sulla foto in basso:

pieter janssen parra (1)

Ad aggiudicarsi il contest è stato Mimmo Di Tizio, come scritto dallo stesso primo cittadino:

«L’originalità e l’ironia di Mimmo Di Tizio si sono aggiudicate il contest “in prima pagina”. Ecco, quindi, in assoluta anteprima la copertina del calendario delle manifestazioni estive 2017 di Francavilla al Mare. Al creativo concittadino il premio di 400 euro e la soddisfazione di vedere il suo lavoro in migliaia di copie. Visto il successo dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di quasi 50 artisti che hanno presentato lavori di alta qualità, l’Amministrazione si ripromette di ripetere anche per il prossimo anno il concorso».

Dopo la pubblicazione di questo post si è scatenato un acceso e vivace dibattito sia sul più popolare social network che fuori con accuse di sessismo per l’aver scelto il fondoschiena di una donna in costume, accuse per un presunto plagio vista la netta somiglianza con i disegni dell’artista olandese Pieter Janssen in arte “Parra“. È bene ricordare che tra i requisiti per partecipare al contest c’era quello relativo all’originalità.

Polemiche sono state sollevate anche da parte di diversi degli altri 49 partecipanti al contest, alcuni dei quali hanno anche contestato l’errore a livello grafico dell’aver posizionato i loghi istituzionali in modo poco visibile. Anche il tipo di carattere utilizzato per le lettere sarebbe ripreso.

Questa mattina il sindaco Luciani fa sapere che la scelta del vincitore sarà ridiscussa dalla commissione esaminatrice lunedì prossimo:

«Negli ultimi giorni centinaia di cittadini anche non francavillesi si sono interrogati su che cosa è o non è arte, su che cosa è o non è comunicazione, su cosa identifichi o no il turismo di Francavilla, su cosa è o non è cultura. Nel merito della questione, però,le segnalazioni arrivate in Comune circa la possibilità che l’opera presentata dal Di Tizio non sia originale ma ripresa da un’opera dell’artista Pieter Parra, ci impongono uno stop. Il bando richiedeva espressamente, tra i suoi requisiti, quello dell’originalità. Per questo motivo, lunedì 22 maggio la commissione che ha giudicato i lavori si riunirà nuovamente per tutte le verifiche del caso e per valutare il da farsi».