Search

Flauto traverso, quinto corso di perfezionamento del Centro Didattico Musicando: come iscriversi

Si svolgerà dal 13 al 17 luglio il quinto corso di perfezionamento strumentale in flauto traverso organizzato dal Centro Didattico Musicando di Pescara, in largo Madonna, 22.

A tenere il corso, aperto a un massimo di 15 partecipanti, saranno i maestri Cristina Santonastaso e Fabrizia Bruno. Le lezioni si terranno ogni giorno dalle 9 alle 12.30 e la quota di partecipazione è di 65 euro per l’intera durata del corso, mentre per una singola giornata la quota è di 15 euro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il corso di perfezionamento strumentale in flauto traverso è rivolto in particolar modo ai ragazzi che stanno svolgendo un percorso di formazione nell’ambito delle scuole medie a indirizzo musicale o in quello dei corsi preaccademici istituiti dai conservatori dopo la riforma del sistema Afam (L. 508/99).

Diversi gli obiettivi che si prefigge il corso: il consolidamento delle abilità tecniche raggiunte dall’allievo nel proprio iter di studi, l’opportunità di misurarsi con alcuni dei brani più stimolanti del repertorio flautistico e l’occasione irrinunciabile di mettere a frutto le proprie capacità nella musica d’insieme, grazie alla costituzione di piccoli ensemble.

Al termine del ciclo di lezioni ci sarà l’esibizione finale a cui gli allievi sono chiamati a partecipare per iniziare a instaurare un approccio positivo con il pubblico, primo latore di un confronto con la propria personalità.

Chi sono i maestri:

Cristina Santonastaso ha iniziato lo studio del flauto nell’Associazione Culturale “Musicando”, sotto la guida del Maestro Manuela Martinelli, all’età di 9 anni. Dopo una fruttuosa esperienza maturata nel Conservatorio Statale “A. Casella” de L’Aquila con il Maestro Giampio Mastrangelo, di cui ha seguito diverse master nel 2005 e nel 2006, si è diplomata nell’ Istituto pareggiato di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo con il Maestro Manuela Martinelli. Dopo aver frequentato corsi di perfezionamento anche con i Maestri Paolo Bonvino, Marco Felicioni, Alessio Bacci e Michele Marasco, attualmente collabora con le scuole di musica “Musicando” e “Musicopia” di Pescara. Inoltre, è iscritta al corso di Alta formazione di secondo livello di flauto al Conservatorio Statale di Musica “L. d’Annunzio” di Pescara, nella classe del Maestro Lorenza Summonte.

Fabrizia Bruno nasce a Chieti il 3 gennaio 1994. Studia flauto traverso nella scuola di Musica “Musicando” con il Maestro Manuela Martinelli fino all’età di 10 anni, quando inizia il corso di studi al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila con il Maestro Giampio Mastrangelo. Trasferitasi al Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, ne consegue il diploma con il massimo dei voti nel febbraio 2010, sotto la guida del Maestro Gabriele Di Iorio. Frequenta attualmente un corso triennale di alto perfezionamento a Roma con il Maestro Michele Marasco. Ha partecipato da “allievo effettivo” a diversi stage di flauto e corsi tenuti dai Maestri Giampio Mastrangelo, Paolo Bonvino, Alessio Bacci, Marco Felicioni, Angelo Persichilli, Kerl-Heinz Shutz, Giuseppe Piccinino, Michele Marasco. Attualmente collabora con la scuola di Musica “Musicando”.

Contatti:
Musicando Centro Didattico
web: www.scuolamusicando.net
e-mail: info@scuolamusicando.net
tel: +39.085.4171765
indirizzo: Largo Madonna, 22. Pescara 


TAG