Search

Fla Pescara oggi 18 dicembre 2020: programma eventi, ospiti e orari diretta streaming

Fla Pescara oggi 18 dicembre 2020: programma eventi, ospiti e orari diretta streaming.
Gli appuntamenti della seconda giornata del Festival di Libri e Altrecose di quest’anno (per il programma completo del Fla 2020 clicca su QUESTO LINK), e dove seguirli in diretta streaming.

Grazie alla collaborazione tra il Fla e l’Isia di Pescara, dal 17 al 20 dicembre gli studenti dell’istituto coinvolgeranno gli spettatori del festival con filtri Instagram, creazioni di racconti collettivi interattivi, indovinelli social e Qr code diffusi in città creando nuovi punti di contatto tra persone, luoghi e conoscenza.
Questo il commento degli studenti (del primo anno del corso in Design degli eventi) protagonisti dell’iniziativa, sotto la guida di Lucia Zappacosta: “Il nostro obiettivo è quello di suscitare le stesse curiosità di un evento reale e creare un forte coinvolgimento degli spettatori” commentano gli studenti al primo anno del corso in Design degli eventi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Di seguito il programma e gli ospiti di venerdì 18 dicembre 2020 (gli appuntamenti potranno essere seguiti sulla web tv del Fla, cliccando su QUESTO LINK, o tramite Facebook, cliccando QUI):

  • Ore 17, Giorgio Gori
    “Riscatto” è il nome del libro del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, scritto in forma di intervista con il giornalista Francesco Cancellato. Il libro parte dalle tragiche settimane della prima ondata di Covid-19, che hanno particolarmente colpito Bergamo, per poi raccontare come il sindaco della città intravede e disegna il “riscatto” di cui ha bisogno il nostro Paese per rilanciarsi: «Penso che questa vicenda contenga un rischio: schiacciarci sul presente. Siamo in una dimensione temporale ristretta, mentre dobbiamo alzare lo sguardo per proporre un pensiero lungo. I lettori hanno bisogno di idee per un futuro migliore».
  • Ore 17:30, Maurizio Molinari
    Basta sfogliare l’ultimo libro di Maurizio Molinari, “Atlante del mondo che cambia” (Rizzoli), per accorgersi immediatamente che nel pianeta tutto è collegato: l’emergenza ambientale, i conflitti che innescano le migrazioni, la classe media impoverita e spaventata dagli stranieri, l’ascesa dei partiti sovranisti e populisti, le discriminazioni e le lotte per l’uguaglianza. Il direttore di Repubblica ne parlerà con Luca Sofri, direttore del Post e direttore artistico del FLA.
  • Ore 18, Beppe Severgnini
    Beppe Severgnini torna al FLA, venerdì 18 dicembre, per parlarci del suo nuovo libro “Neoitaliani” (Rizzoli). “I neoitaliani siamo tutti noi, che abbiamo attraversato la stranissima primavera del 2020 e ora affrontiamo un futuro incerto – racconta lo scrittore e vicedirettore del Corriere della Sera -. Dalla bufera siamo usciti diversi. Peggiori o migliori? Direi: non siamo andati indietro. A modo nostro, siamo andati avanti. Siamo stati costretti a trovare dentro di noi, nelle nostre città, nelle nostre famiglie, nelle nostre teste, nel nostro cuore, risorse che non sapevamo di possedere. “Neoitaliani” ruota intorno a una sorta di manifesto: 50 motivi per essere italiani. Un modo insolito e brillante per spiegare chi siamo, e capire chi potremmo essere. I neoitaliani sono pronti a fare cose nuove. Non sappiamo quali e non sappiamo quante e non sappiamo quando. Sappiamo, però, che dipenderà da noi”.
  • Ore 19, Camilla Filippi
    Chi è la sorella sbagliata? Può davvero esistere l’errore negli affetti? Se lo domanda Camilla Filippi, attrice di “Tutto può succedere” (2015-2018), “In fondo al bosco” (2015) e “Il processo” (2020), nel suo primo romanzo “La sorella sbagliata”, uscito a settembre per HarperCollins. Ispirandosi liberamente alla sua storia familiare, l’attrice debutta nella narrativa con un romanzo ambientato nell’estate del 1978, un road movie che vede protagoniste due sorelle, Luciana e Giovanna, che si riavvicinano in seguito alla morte della madre. Tra antichi rancori e nuovi litigi, per le due sorelle inizia così un viaggio destinato a cambiare per sempre le loro vite.
  • Ore 19:30, Paolo Giordano
    Nel 2008, il suo esordio, “La solitudine dei numeri primi”, è stato un best-seller da due milioni e mezzo di copie e l’ultimo grande successo di massa della narrativa italiana. Paolo Giordano è stato probabilmente lo scrittore italiano che più di altri ha ragionato sul virus: prima con una lunga serie di articoli apparsi sul Corriere della Sera, e poi con il pamphlet “Nel contagio”, tradotto in molti Paesi in tutto il mondo. Il reportage che ha realizzato nell’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove ha lavorato per 40 anni suo padre Bruno, ginecologo ostetrico, è al centro di «Ossigeno», un podcast sull’epidemia in quattro puntate che ha appena pubblicato.
  • Ore 21, “A Christmas Tale”
    I Medit Voices diretti dal maestro Angelo Valori presentano alcuni dei più celebri brani natalizi insieme a capolavori del repertorio soul/funk internazionale. Durante il concerto, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sarà possibile fare delle donazioni a favore di una delle categorie più colpite dalla crisi epidemiologica, quella dei tecnici audio-video, riuniti nella Associazione Regionale Service Abruzzo.