Search

Città Sant’Angelo, a Villa Serena open day su Chirurgia Bariatrica

“Il percorso clinico del paziente con obesità” è il titolo dell’open day che si terrà il prossimo 26 ottobre nell’auditorium della Casa di Cura Villa Serena a Città Sant’Angelo.
In occasione della settimana dedicata alla chirurgia bariatrica, dalle 15:30 alle 17:30 i Dottori Franco Ciampaglia, Chirurgo Bariatrico presso la Casa di Cura Villa Serena e Paolo Di Berardino, Responsabile del Centro Disturbi Alimentari della Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo, insieme ad altri professionisti del settore, saranno a disposizione per parlare di chirurgia bariatrica e illustrare il percorso del paziente con obesità.

Sarà un appuntamento di sensibilizzazione e confronto, aperto e dedicato alla cittadinanza e ai professionisti del settore.
L’incontro è finalizzato a fornire tutte le informazioni e chiarire eventuali dubbi a chiunque sia interessato ad approfondire il percorso clinico al quale si approccia un paziente con obesità.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Un percorso multidisciplinare su cui Casa di Cura Villa Serena e Casa di Cura Villa Pini d’Abruzzo lavorano congiuntamente, grazie al supporto di varie figure professionali che vanno dal medico, al dietista, allo psicologo, fino ad arrivare al chirurgo bariatrico.
La pratica chirurgica, argomento che sarà trattato durante la tavola rotonda, è il passaggio centrale di un iter più ampio che parte dall’analisi delle aspettative del paziente, della sua motivazione e disponibilità ad instaurare un rapporto collaborativo e di alleanza terapeutica con l’équipe.

Il percorso può prevedere un periodo di ricovero finalizzato alla riduzione del peso, anche in previsione di un eventuale intervento, e si conclude con una fase di follow-up, fondamentale ai fini dell’efficacia del trattamento.