Search

Circolo Canottieri La Pescara, lavori per 1,8 milioni: ecco come diventerà [FOTO]

Circolo Canottieri La Pescara, lavori di riqualificazione per 1,8 milioni di euro: la presentazione del progetto definitivo.
Oggi, lunedì 15 ottobre, c’è stata la presentazione da parte della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. Per guardare la galleria di foto di come diventerà la struttura e della presentazione del progetto, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico il progetto è stato finanziato con 1,8 milioni di euro di fondi Cipe deliberati nel dicembre del 2017.

Nella mattinata odierna, come annunciato, è stato presentato da parte della Soprintendenza il progetto che consentirà l’appalto dei lavori per la riqualificazione del Circolo canottieri, situato tra il lungofiume e via Spalti del Re.

Il Circolo è nato nel 1924, mentre lo storico edificio è del 1934. Alla presentazione del progetto odierna hanno preso parte, oltre agli esponenti della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, i vertici e gli iscritti della Pescara e di altri enti, il Coni, il sottosegretario alla Cultura, e il vicesindaco Antonio Blasioli.
Ecco, a tal proposito, alcuni dettagli forniti dal vicesindaco di Pescara, Blasioli:

“Il Demanio marittimo aveva dato in concessione il vecchio Circolo alla Provincia che a sua volta aveva consentito la prosecuzione dell’attività all’associazione La Pescara. Tuttavia negli anni precedenti la Provincia stava rinunciando alla concessione e così, nel gennaio 2015 l’amministrazione Alessandrini ha deciso di subentrare e tentare il rilancio, per agevolare il quale abbiamo stanziato 50.000 euro di lavori di manutenzione già compiuti. Sono felice che si parta, al fine di recuperare un simbolo a guardiania del nostro fiume che è un esempio di architettura storico/sportiva e sono felice che i Canottieri di D’Annunzio conservino la loro sede storica che venne conservata grazie al subingresso del Comune alla Provincia nella convenzione con la Capitaneria di porto. Una parte identitaria di città destinata alla rinascita, grazie anche alla riqualificazione del vicino campo del Rampigna di cui approveremo presto in Giunta il progetto di riqualificazione. Ringrazio la Soprintendente e ringrazio l’Architetto Pezzi per la grande sensibilità dimostrata, nonché tutti gli interlocutori che abbiamo avuto, Regione in primis, Capitaneria, Demanio, per il grande lavoro di condivisione svolto fin qui”.

Queste invece le parole del sindaco Marco Alessandrini:

“La riqualificazione sarà il modo per aprire alla città il futuro della struttura. Abbiamo raccolto l’allarme del Circolo subentrando alla Provincia nella gestione al fine di rendere possibile la continuazione delle attività. Questo è un luogo che si presta ad ospitare iniziative non solo sportive, ma anche ricreative e capaci di creare aggregazione: sul fiume si fa sport da sempre e queste mura sono un luogo identitario per la città. Il Comune ha adottato questo plesso e conferma ora tutto l’impegno profuso per farlo rinascere al meglio, per vederlo di nuovo al centro della vita della città come merita, ringraziando la Soprintendenza per una progettazione che abbiamo condiviso e atteso con grande partecipazione perché i lavori potessero partire al più presto”.