Search

Abruzzo Network Tourism, workshop sul marketing territoriale il 26 maggio

È il marketing territoriale l’argomento del workshop, dal titolo “Abruzzo Network Tourism, Stretegia&Marketing”, che si terrà giovedì 26 maggio nella Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara. Sono previsti interventi in sala e in videoconferenza.

Abruzzo Network Tourism è un progetto ideato e realizzato da Parallelo42 in collaborazione con l’Istituto Aterno-Manthonè di Pescara. Abruzzo Network Tourism nasce come stage formativo pluriennale rivolto agli Istituti Superiori costruito su un progetto di sviluppo del territoriale che considera il territorio nella sua complessità, dove l’attrattività turistica è strumento prioritario per tradurre il sistema territorio in valore economico e culturale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il workshop sarà un momento di confronto con diverse tipologie di attori territoriali regionali e nazionali, per conoscere dal vero realtà operative ed attori strategici delle diverse componenti territoriali riassunte in 4 categorie.

«Dopo anni di esperienza sul campo», dicono gli organizzatori dell’incontro, «appare evidente come grandi ostacoli allo sviluppo socio economico del territorio sono la scarsa conoscenza da parte dei cittadini residenti delle grandi potenzialità territoriali, e l’endemica incapacità delle diverse realtà, enti pubblici e imprese, di fare sistema e perseguire obiettivi di sviluppo comune e armonico. Diventa urgente allora formare nuove generazioni consapevoli della complessità dello sviluppo territoriale e consapevoli del patrimonio storico-artistico ed ambientale del proprio territorio».

Saranno presenti Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara, il sindaco Marco Alessandrini, Antonella Sanvitale, Ds Istituto Aterno-Manthonè, Leonardo Pantalone, vicepreside Istituto Aterno-Manthonè e Mariantonietta Firmani, Parallelo42 progettista.

Questi i 4 argomenti del workshop:

  • Argomento territorio come natura Parchi Nazionali come strutture per la protezione dell’ambiente, problematiche di organizzazione, gestione, risorse, rapporto con cittadini, visibilità per i turisti – Dario Febbo Direttore Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise (in sala) – Michele Ottino Direttore Parco Nazionale Gran Paradiso (in videoconferenza);
  • Argomento territorio come sistema produttivo produzione e gestione del patrimonio enogastronomico, artigianale e industriale espressione delle peculiarità culturali e ambasciatori dei territori nel mondo – Vino come produzione, protezione della terra, promozione del territorio, mercato mondiale. – Giuseppe Colantonio Direttore Marketing Vini Citra (in sala) – Raffaele Cercola Raffaele Cercola & Partners S.r.l. / Seconda Università di Napoli Dipartimento Economia (videoconferenza attesa conferma);
  • Argomento territorio come sistema formativo Dalla ricerca alla produzione di valore: Strategie e problematiche dell’interazione tra del sistema culturale, associativo, associazioni di categoria che producono ricerca e sistemi territoriali amministrativi ed economici. – Nicola MattoscioPresidente SAGA, Presidente ISIA (in sala); – Magda Antonioli Direttore Master Economia del Turismo – Università Bocconi Milano (videoconferenza);
  • Argomento territorio patrimonio storico-artistico: Luisa Taglieri, Giovanni Patriarchi e Mimmo Valente.

Grazie alla particolare strutturazione dell’incontro, l’autorevolezza degli ospiti e la complessità di relazioni territoriali che essi esprimono, il workshop sarà un vero e proprio laboratorio di marketing territoriale al quale sono specificamente invitati anche tutti i Docenti, Dirigenti Scolastici, Sindaci quali attori strategici nel processo di evoluzione territoriale, operatori turistici quali fruitori/promotori del miglioramento delle performance territoriali.

La partecipazione gratuita, è richiesta iscrizione entro mercoledì 25 scrivendo a: info@parallelo42.it; petd07000x@istruzione.it