Search

San Giovanni Teatino, nuove telecamere semafori per controllo velocità, rosso e assicurazione: dettagli progetto “Sicurezza stradale”

Sicurezza Stradale Città di San Giovanni Teatino: questo il nome del progetto annunciato dal Comune in provincia di Chieti, e che riguarda, tra l’altro, le installazioni di telecamere ai semafori e altri dispositivi per controllare infrazioni e altri dettagli sui veicoli sul territorio comunale nel biennio 2018-2019.

Il progetto in questione è stato presentato dal comandante della Polizia Locale, Lorenzo Di Pompo, al quale la giunta comunale ha dato appena il via libera.
Nel progetto è prevista l’installazione di nuove telecamere e nuovi dispositivi in altre zone del paese, l’estensione dei controlli anche ad altri aspetti, e l’istituzione di una “Areatrenta” tra via Cavour e via Roma.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il primo punto dal quale parte il comandante Di Pompo è che, “non sono stati più rilevati incidenti stradali occorsi alle altezze delle intersezioni semaforiche monitorate con apparecchiature per il rilevamento dell’attraversamento con il rosso”.

Ecco qui di seguito alcuni dettagli del progetto, con le aree coinvolte e le novità in programma:

Il progetto conferma i punti di monitoraggio agli incroci via Amendola/bretella Auchan e via Tevere/via Po, ma con nuove apparecchiature Red & Speed Evo che consentiranno non solo il rilevamento delle infrazioni.

Per il momento escluso dal Red & Speed l’incrocio via Roma/via Cavour che sarà a breve interessato dai lavori di realizzazione di una “Areatrenta”.
Il progetto prevede inoltre un’apparecchiatura Velomatic 512 D, per il rilevamento dei limiti di velocità verrà utilizzata nei tre box installati in via Aldo Moro, via Salara e via Cavour, mentre la Polizia Locale disporrà di una Scout Speed, per il controllo dinamico di velocità, mancata assicurazione mancata effettuazione revisione, nonché i veicoli rubati, utilizzabile in tutte le strade del territorio comunale.

Ulteriori dettagli delle novità introdotte con il progetto “Sicurezza stradale San Giovanni Teatino – biennio 2018/2019” sono stati forniti, oltre che dal comandante Di Pompo, anche dal sindaco Luciano Marinucci e dall’assessore Roberto Ferraioli.
Ecco le parole del primo cittadino di San Giovanni Teatino:

“Dopo anni di sterili polemiche – commenta il Sindaco Luciano Marinucci – l’Amministrazione può finalmente dimostrare che l’installazione delle telecamere aveva uno scopo preventivo e non punitivo: gli incidenti si sono azzerati e, nonostante il traffico veicolare di circa 18.000 transiti al giorno, le multe sono drasticamente diminuite. Il risultato ottenuto in questi due anni è quindi sotto gli occhi di tutti: il rispetto del codice della strada e la messa in sicurezza di punti strategici e pericolosi”.

Queste invece le informazioni sul progetto dell’assessore Ferraioli, e sulla sperimentazione in corso:

“L’obiettivo dell’Amministrazione Marinucci è ora di ampliare i controlli ad altri incroci semaforici con specifiche apparecchiature e di potenziare i servizi stradali di controllo del superamento dei limiti di velocità, la dislocazione di pattuglie stradali per intensificare i controlli sull’uso del telefonino alla guida, sulle cinture di sicurezza, su mancata revisione e copertura assicurativa.
Il sistema di lettura targhe è in grado di rilevare il passaggio di tutti i veicoli e ottenerne le informazioni in tempo reale, rendendo possibile l’analisi statistica sui transiti (numero di veicoli, modelli di auto, nazionalità) e l’utilizzo quale strumento d’indagine. Le telecamere sono attive 24 ore su 24 e, attraverso il sistema OCR (Optical Character Recognition o Riconoscimento Ottico dei Caratteri) permette al comando di polizia locale di verificare, in tempo reale, la copertura assicurativa e/o la mancata revisione dei veicoli in transito, o se si tratti un auto rubata. Stiamo utilizzando il sistema, in via sperimentale fino al 31 agosto, nelle rotatorie tra via Nenni e via Dragonara e tra via Aterno e via Adige (dopo lo svincolo dell’asse attrezzato in direzione Centro d’Abruzzo), con importanti riscontri. Nei primi tre giorni di luglio, ad esempio abbiamo registrato il transito di 70 vetture senza copertura assicurativa e circa 150 senza revisione, che sono passate al vaglio di ulteriori controlli”.