Search

Progetto StartHub, pochi giorni alla scadenza: ecco come partecipare

Mancano solo pochi giorni alla scadenza dell’avviso pubblico volto ad individuare 25 giovani promotori territoriali da coinvolgere in azioni formative, informative e di gestione di percorsi di partecipazione alla co-progettazione del primo intervento di coworking del Comune di Pescara.
Grazie al progetto “Start Hub“, cui il Comune di Pescara ha partecipato tramite il bando AnciComune Mente Giovane” e a cui ha lavorato in collaborazione con associazioni giovanili e di categoria,  sarà possibile far decollare il primo coworking pubblico nella nostra città. Il progetto inviato si è classificato ottavo e quindi avrà diritto ad un cofinanziamento per aprire il coworking.

Il bando è disponibile cliccando su QUESTO LINK.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Qui, di seguito, in dettaglio, tutte le informazioni per comprendere meglio che cos’è StartHub e come partecipare:

  • StartHub è un progetto finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile Nazionale nell’ambito dell’avviso pubblico dell’Anci “ComuneMenteGiovani”.
  • Si tratta di un progetto di attivazione e partecipazione giovanile finalizzato all’apertura del primo coworking/fablab pubblico cittadino.
  • Finalità del progetto è supportare l’occupabilità e l’auto-imprenditorialità giovanile attraverso il riutilizzo del patrimonio pubblico e la promozione dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica nel nostro territorio. Per fare ciò si lavorerà alla promozione di stili di vita cooperativi e sostenibili, attraverso un percorso di partecipazione e condivisione con i beneficiari diretti: i giovani. I ragazzi dai 18 ai 35 saranno i protagonisti assoluti del percorso di partecipazione e attivazione che sarà messo in campo e che si dispiegherà per un anno attraverso incontri formativi, assemblee e workshop di co-progettazione.
  • Capofila del progetto è il Comune di Pescara.
  • Gli altri partner sono: Cna Servizi Pescara Scrl,  Cat Confesercenti PescaraCamera del lavoro Territoriale CGIL di Pescara,  Associazione S.O.H.A giovani cittadini attiviAssociazione SubcityAssociazione MovimentAzioniAssociazione Il Pane e le RoseAssociazione Millimetri
  • Il Comune di Pescara per il progetto StartHub seleziona attraverso avviso pubblico 25 giovani promotori territoriali da formare per attivare un percorso di partecipazione attiva per l’apertura del primo coworking/fablab pubblico cittadino. Al termine della formazione i giovani diventeranno a loro volta promotori/formatori fra i loro coetanei durante una serie di assemblee/eventi pubblici che condurranno all’individuazione e progettazione condivisa di una spazio cittadino da destinare alla realizzazione di un primo co-working fab/lab pubblico a Pescara.
  • Possono partecipare alla selezione i giovani inoccupati o disoccupati, di età compresa fra i 18 ed i 35 anni con diploma di scuola superiore che non hanno beneficiato del programma Garanzia Giovani.
  • I titoli aggiuntivi per fare punteggio ai fini della selezione sono:
    -avere una laurea triennale o specialistica
    -avere avuto un esperienza stabile di volontariato
    -aver partecipato ai programmi di educazione informale Youth in Action e Erasmus+ (con attestazione Youthpass)
    -aver svolto il Servizio Civile
  • Tutti i giovani che hanno interesse a candidarsi devono presentare la domanda corredata da tutti gli allegati richiesti (curriculum, attestati, dichiarazioni, ecc.) come da bando entro e non oltre il 31 agosto 2015. La selezione avverrà considerando i titoli (con i punteggi relativi come previsto dal bando) e successivamente un colloquio.
    I 25 giovani selezionati a fine del progetto riceveranno un rimborso di € 720,00 lorde e un attestato di partecipazione.
  • I 25 giovani selezionati saranno impegnati per il periodo di circa un anno nelle seguenti attività:
    -partecipazione ad un percorso di formazione di 60h su dinamiche partecipative, cultura d’impresa, autoimprenditorialità, diritti e lavoro;
    -partecipazione ad un viaggio-studio a Milano per conoscere le esperienze più importanti di cowroking;
    -organizzazione e gestione delle assemblee pubbliche/eventi di presentazione del progetto e coinvolgimento di altri coetanei (almeno 10);
    -realizzazione sportello StartHub;
    -coordinamento e partecipazione ai workshop di coprogettazione (spazio e modalità di gestione) per la realizzazione del coworking/fablab pubblico.


TAG