Search

La riapertura del sottopasso di Fontanelle è ufficiale: rimozione transenne da oggi pomeriggio

Buone notizie per i residenti del rione Fontanelle: proprio oggi pomeriggio, giovedì 14 aprile, dopo il dissequestro, verrà riaperto il sottopassaggio ferroviario di via Fontanelle.
Le transenne saranno rimosse oggi pomeriggio e il tratto stradale verrà riaperto alla circolazione veicolare.

Il sottopassaggio venne chiuso su decisione della Procura della Repubblica dopo che nel dicembre del 2013 perse la vita Anna Maria Mancini a causa di un allagamento provocato dalle forti piogge.
I lavori hanno permesso l’installazione di un nuovo impianto di sollevamento costituito da una vasca di accumulo, un gruppo di 2 pompe di sollevamento sommergibili con portata di 80 litri al secondo ciascuna e un gruppo elettrogeno di continuità alimentato con motore diesel da 60 kilowattora.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Inoltre è stata realizzata una nuova linea di smaltimento delle acque del diametro di 400 millimetri che convoglia le stesse direttamente al Fosso Acqua Torbida e quindi non più in una linea fognante di acque nere.
Presente anche un nuovo impianto di monitoraggio e avviso denominato Saas costituito da sensori di allagamento, display con scritta “sottopassaggio allagato” e semafori di avviso.

A partire dalle ore 16 del pomeriggio di oggi, giovedì 14 aprile, quindi, il sottopasso dovrebbe tornare ufficialmente transitabile.