Search

Ponte Nuovo, entro l’estate collegate le 2 sponde del fiume [FOTO-VIDEO]

Proseguono i lavori di realizzazione del ponte nuovo di Pescara che collegherà via Gran Sasso con la zona delle Torri Camuzzi. Oggi, lunedì 4 aprile, c’è stato il varo della campata con i suoi primi 7 metri di lunghezza, dalla sponda nord verso quella sud.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

lavori ponte nuovo pescara 4 aprile (7)

All’operazione di “varo a spinta”, così come si definisce tecnicamente, hanno assistito il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, i tecnici comunali e la ditta che sta effettuando l’intervento.

Dunque il profilo del nuovo ponte che collegherà le 2 sponde del fiume inizia a prendere forma. L’opera sarà completata entro l’anno visto che avanzerà di circa 7 metri ogni 3 settimane fino a raggiungere i 93 metri della sua lunghezza totale.

Il varo avviene secondo un’operazione di scivolamento dei pezzi che compongono il ponte, portata avanti la prima sezione, verrà montata la seconda e spinta e così via fino a raggiungere l’altra spalla che sta crescendo sulla sponda sud del fiume. Questa base sarà pronta entro maggio per poter accogliere a fine estate il completamento della campata. Secondo il ritmo dei lavori il congiungimento fra le due sponde, invece, arriverà a fine estate.