Search

Il Ponte Flaiano riapre per il weekend: l’annuncio

Il Ponte Flaiano riapre per il weekend: l’annuncio e i dettagli.
Nella giornata di oggi, venerdì 6 novembre, il Comune di Pescara ha confermato la sospensione dei lavori sulla struttura che collega la sponda nord a quella sud del fiume Pescara per il fine settimana. 

Da domani (sabato 6 novembre) infatti, il ponte Flaiano riaprirà completamente al traffico e la viabilità ordinaria sul ponte resterà tale per l’intera durata del fine settimana, ossia anche nella giornata di domenica. I lavori ripartiranno poi lunedì mattina (8 novembre), per terminare giovedì. 

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nell’ultima settimana dei lavori (ossia la prossima), come specificato dal Comune, l’infrastruttura sarà comunque percorribile e sostanzialmente fruibile: ci sarà solo un restringimento della carreggiata in orario di cantiere, dalle 7,30 alle 17,30 da lunedì a giovedì.

Questi i dettagli forniti dall’assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità del Comune di Pescara, Luigi Albore Mascia:

“La manutenzione in sé è già stata completata, con il ritensionamento dei dieci stralli – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, Luigi Albore Mascia – ora dovranno essere effettuate le prove dinamiche, per la verifica delle modifiche rispetto al collaudo statico effettuato a inizio lavori. Un vero e proprio check up per testare la conformità al modello tecnico della struttura. In più sarà effettuata un’ulteriore attività di pulizia, che ci restituirà il ponte così com’era il giorno dopo l’inaugurazione”.
Si tratta dell’ultima manutenzione eseguita dalla ditta costruttrice, che poi trasferirà il suo know how al personale tecnico del Comune a cui, per il futuro, sarà affidato il coordinamento del lavoro di verifica.
“Si tratta di un’infrastruttura strategica per la città – osserva l’assessore Albore Mascia – della quale abbiamo l’obbligo di avere la massima cura. L’opportunità che abbiamo di formare nostro personale qualificato ritengo sia, allo stesso tempo, preziosa e fondamentale dal punto di vista tecnico e gestionale”.