Search

Polizia Pescara, bilancio anno 2020: reati, arresti, denunce, i dati [TABELLE]

Polizia di Pescara, il bilancio dell’anno 2020.
I dati su reati, arresti, denunce e sulle attività svolte nel corso dell’anno sia in città che nella relativa provincia. La Questura di Pescara oggi, mercoledì 30 dicembre 2020, ha diffuso il bilancio di tutte le attività dell’anno solare che sta per terminare.
Per guardare le tabelle con tutti i dati clicca sull’immagine qui di seguito (i dati esposti si riferiscono al periodo gennaio-novembre 2019 e gennaio-novembre 2020, con relativo confronto):

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I dati si riferiscono sia alle attività svolte nell’intero territorio provinciale, che nella sola città di Pescara.

Complessivamente, nel corso dell’anno sono state 150 le persone arrestate e 1.121 quelle denunciate dalla polizia di Pescara.
Tra le principali operazioni di Polizia Giudiziaria del 2020 figurano, come specificato dalla Questura, il fermo dell’uomo accusato dell’omicidio avvenuto il primo giorno dell’anno nel quartiere Rancitelli, oltre a diversi arresti riguardanti i reati sugli stupefacenti.

Tra questi ultimi le misure cautelari eseguite a fine maggio dalla Squadra Mobile di Pescara in collaborazione con quella di Napoli, nei confronti di 13 persone, e l’arresto di due persone a ottobre, trovate in possesso di oltre 51 chilogrammi di droga (tra eroina, cocaina, hashish e marijuana).
Passando ai reati contro il patrimonio, la Questura sottolinea gli arresti di due persone indiziate della rapina ai danni delle Poste in via Di Sotto di inizio gennaio, con bottino da 145mila euro.

A livello di ordine pubblico e sicurezza pubblica, il 2020 è stato condizionato prevalentemente dall’emergenza sanitaria per il Covid-19 (con la sospensione e la limitazione di tutte le manifestazioni pubbliche). Per lo sport, solamente nei primi mesi dell’anno è stato possibile assistere agli incontri di calcio del Pescara, mentre nel periodo estivo si segnalano la cronoscalata delle Svolte di Popoli (automobilismo), il Trofeo Matteotti e il Giro d’Italia di ciclismo. Oltre a ciò, l’Ufficio di Gabinetto della Questura dall’inizio del lockdown a oggi si è occupato dell’organizzazione dei servizi, svolti a Pescara e in  provincia, per la verifica del rispetto delle misure disposte per il contenimento del virus.

Nella fase della ripresa la polizia ha organizzato “tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica per garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni pubbliche consentite in forma statica, preavvisate da parte di operatori e rappresentanti di diverse categorie socio-economiche e sanitarie, al fine di richiamare l’attenzione sulle difficoltà economiche e occupazionali conseguenti all’emergenza epidemiologica e alle disposte misure anti-Covid”.

Per quanto concerne l’XI Reparto volo della polizia di Pescara, quest’ultimo ha effettuato 240 missioni, per un totale di 236 ore di volo, mentre nell’ambito della scuola per il controllo del territorio di Pescara sono stati svolti 3 corsi di qualificazione e aggiornamento per 270 operatori della Polizia di Stato provenienti da tutto il territorio nazionale.

foto di repertorio