Pensare alla mobilità urbana con un approccio più nuovo e più sostenibile.
Questo il senso della pedalata simbolica di ieri pomeriggio, sabato 27 giugno, fra i Comuni di Pescara e San Giovanni Teatino i quali hanno sottoscritto un protocollo di intesa che contiene un vero e proprio programma di lavoro delle due amministrazioni.
Queste le parole del sindaco Marco Alessandrini:
«Mobilità sostenibile e di area vasta, molto più che un obiettivo: sono un programma di governo per questa amministrazione. Ci avviamo a firmare il protocollo con l’intenzione non solo di attuarlo, ma di estenderlo, perché la città si metta al passo con altre evolute realtà non solo europee, ma anche italiane che da tempo hanno metabolizzato il traffico a due ruote nella propria mobilità interna. Sarà un lavoro graduale, raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo posti, non solo il recupero e il potenziamento delle piste ciclabili presenti a Pescara, ma reti che le congiungano all’interno delle città e alle piste delle città vicine, dunque di area vasta, obiettivo per cui ci attiveremo nella ricerca di risorse che ci consentano di operare. La firma del protocollo è un buon inizio, per un sindaco e per un cittadino che da sempre si muove sulle due ruote all’interno della sua città».
Tra le finalità del protocollo c’è quello della realizzazione di un tracciato ciclabile di collegamento tra il quartiere di San Donato e quello di Sambuceto, denominato “corridoio verde”, che diventerà quindi un asse portante di raccordo innovativo e sostenibile tra le due città grazie alla disponibilità di un finanziamento.