Search

Nuovi ascensori alla stazione di Pescara Centrale

Nuovi ascensori alla stazione di Pescara Centrale.
Nello scalo pescarese della ferrovia, a partire dalla giornata di ieri, giovedì 26 aprile, sono entrati in funzione 5 nuovi ascensori che permetteranno di collegare l’atrio della stazione ai binari e viceversa.

Nello specifico le nuove installazioni sono state posizionate all’altezza del primo, secondo, terzo, quarto e quinto marciapiede, in modo tale da consentire una comunicazione diretta tra l’atrio sottostante e tutti i binari presenti in stazione.
Per quanto riguarda le caratteristiche degli ascensori appena installati, si tratta di dispositivi a funzionamento elettrico, realizzati secondo gli standard di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), con strutture trasparenti in vetro e in acciaio, e dotati di sistema di videosorveglianza (sia all’interno che all’esterno dei vani).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La capienza massima è di 17 persone, e gli ascensori sono stati realizzati in modo da poter trasportare anche disabili in carrozzina. La portata massima di ciascun ascensore è di 1.275 chilogrammi. L’orario di funzionamento delle nuove installazioni è lo stesso di apertura della stazione.

Grazie alle recenti installazioni, verrà pertanto potenziato il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta, che continuerà a essere garantito tramite prenotazione attraverso una delle seguenti modalità:

  • numero verde 800906090 (rete fissa),
  • 02323232 (rete fissa e mobile)
  • via mail a SalaBlu.ANCONA@rfi.it.

L’entrata in funzione dei 5 nuovi ascensori segue di circa un mese l’installazione di 5 nuove scale mobili sempre all’interno della stazione di Pescara Centrale.

Come spiegato,

la riqualificazione della stazione rientra nel piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il miglioramento della qualità dei servizi offerti nelle stazioni che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando in Abruzzo.
In questa ottica, nella stazione di Pescara Centrale è in corso l’innalzamento a 55 cm – standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani, per facilitare l’accesso ai treni – dei marciapiedi a servizio dei binari: entro il 2018 saranno completati quelli a servizio dei binari quattro e cinque, entro il 2019 quelli a servizio dei binari sei, sette e otto
L’intervento – due milioni e 500 mila euro di investimento RFI – si completerà con l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti.

fonte foto