Search

Mare, ecco come controllare online la qualità dell’acqua del proprio stabilimento

A partire da oggi, venerdì 26 giugno, è possibile verificare la qualità dell’acqua del proprio stabilimento balneare anche stando comodamente al mare seduti su una sdraio o allungati su un lettino grazie a un innovativo servizio messo a punto dall’Arta, l’agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente.

Il nuovo servizio è stato attivato, in via sperimentale per le spiagge di Pescara, Montesilvano, Giulianova e Ortona. Tramite il proprio telefonino, o anche tramite pc e tablet, si potrà conoscere in tempo reale la qualità del mare in corrispondenza del proprio stabilimento balneare. Basta collegarsi al sito dell’Arta nella sezione dedicata cliccando su QUESTO LINK per la versione desktop e su QUESTO LINK per la versione mobile da usare da smartphone e tablet. Una volta all’interno del sito dell’Arta, per la sola versione mobile, si può scegliere la provincia di interesse e poi la città (Pescara, Montesilvano o Città Sant’Angelo). Una volta dentro la città in basso si può passare da punti a stabilimenti e scegliere il proprio lido per verificare la qualità dell’acqua del mare.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’applicazione web, accessibile dalla home page del sito istituzionale, è stata interamente sviluppata dagli informatici dell’ente a costo zero e prevede due versioni: una per computer ed una più “leggera” per smartphone. La novità principale sta nella possibilità per l’utente di visualizzare gli esiti delle analisi dell’Agenzia scegliendo il punto di prelievo o gli stabilimenti balneari presenti nel tratto di costa monitorato. Le mappe e le immagini satellitari di “Google Maps” localizzano geograficamente i campionamenti effettuati.

L’Arta punta ad estendere il progetto anche ad altri centri costieri di rilevanza turistica.


TAG