Search

Ludopatia, in Abruzzo giocati 2,5 miliardi, solo a Pescara 654 milioni: dati allarmanti

In Abruzzo, e anche nella città di Pescara, emergono dati sempre più allarmanti riguardo al gioco d’azzardo e alla conseguente patologia denominata ludopatia.
A lanciare l’allarme, analizzando i dati diffusi dal Monopolio di Stato, è Moreno Di Pietrantonio, psicologo e psicoterapeuta del Ser.D del capoluogo adriatico e lo fa proprio perché in questo periodo delle festività natalizie, si è più portati a giocare e aumenta il rischio di incappare in questa dipendenza.

I numeri sono alquanto eloquenti: nel 2016 nella nostra regione sono stati giocati 2 miliardi e mezzo di euro e di questi ben 654 milioni solo a Pescara ovvero 4mila 834 euro a famiglia e 2mila 36 euro a testa. Dati che pongono la nostra città tra le prime a livello italiano.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Considerato che nella maggior parte dei casi», spiega Di Pietrantonio, «la dipendenza da gioco avviene a seguito di una giocata casuale e soprattutto di una vincita casuale è così che si innesca la dipendenza da gioco che è una vera e propria malattia con un aumento della compulsione e una riduzione della capacità di controllo degli impulsi con gravissime conseguenze sul piano economico, disgregazione delle famiglie, perdita del lavoro, fino a tanti gesti estremi spesso archiviati come incomprensibili. Il messaggio che mandiamo è di avere sempre un grande senso di responsabilità e consapevolezza nell’approcciare qualsiasi tipo di gioco».

Sono già centinaia le persone affette da ludopatia che sono in cura al Ser.D pescarese e si tratta di uomini e donne che cercano nel gioco d’azzardo l’illusione di risolvere la propria condizione economica e esistenziale, ma da questa patologia si può guarire, «basta prendere coscienza della propria condizione e farsi aiutare», aggiunge Di Pietrantonio.

Per qualsiasi problema legato al gioco d’azzardo ci si può rivolgere al servizio Ser.D dell’ospedale Spirito Santo dove opera uno staff di specialisti psicologi e medici pronti ad accogliere le richieste di cura e di aiuto delle tante persone e famigliari con questo grave problema.
Il servizio è gratuito e per accedervi è sufficiente telefonare al numero 0854253492.