Search

Lavori lungomare Pescara, strade chiuse, senso unico e modifiche viabilità: dettagli [MAPPE]

Lavori sul lungomare di Pescara con tratti di strada chiusi, istituzione senso unico e altre modifiche e divieti.
A partire dalla giornata di lunedì prossimo, 23 aprile, la riviera della città adriatica (sia nord che sud), sarà interessata da diversi lavori che renderanno necessarie delle limitazioni e modifiche del traffico veicolare.
Per guardare le mappe dei lavori, i tratti interessati (con le relative modifiche alla viabilità), e i consigli sulla viabilità alternativa (relativa anche agli autobus) clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda la riviera nord di Pescara, quest’ultima sarà interessata da lavori di risanamento e messa in sicurezza della sede stradale dalla rotonda Paolucci (a nord) alla Madonnina (a sud).
Per ciò che concerne la riviera sud i tratti interessati saranno quelli degli interventi anti allagamento.

Per quanto riguarda le dimensioni complessive dei tratti di lungomare interessati dalle opere, circa 6 dei 9 chilometri della riviera pescarese subiranno dei lavori.
Per quanto concerne i tempi, secondo quanto annunciato dal Comune, i lavori dovrebbero concludersi in poco più di 40 giorni, e pertanto prima dell’estate.

I lavori sulla riviera nord saranno suddivisi in 5 lotti (della durata di 4-5 giorni ciascuno), e durante l’apertura del cantiere il tratto interessato verrà chiuso al traffico e alla sosta.
Il primo lotto, i cui lavori verranno avviati lunedì 23 aprile, è quello compreso tra la rotonda Paolucci a via Ragazzi del 99.
Poi il cantiere avanzerà verso i lotti successivi fino ad arrivare all’altezza della Madonnina.

A spiegare i dettagli dei lavori, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara, Antonio Blasioli, che ha fornito indicazioni sia sui costi, che sui tratti interessati e sulla tipologia di interventi, oltre che sulle modifiche alla viabilità e sulle variazioni dei percorsi.
Ecco qui di seguito i dettagli nelle parole del vicesindaco Blasioli:

“Sono due gli interventi. Il primo incide su 3 km di riviera cittadina a nord del fiume. L’anno scorso ci siamo occupati delle aiuole, ora è arrivato il momento di risanare anche la sede stradale, come ci chiedono i cittadini e come risulta necessario in base alle condizioni dell’arteria. Lo facciamo adesso, perché con il meteo favorevole saranno più spediti i lavori e gli asfalti hanno una migliore presa e resa. Da lunedì 23 sarà all’opera sul primo tratto la società Eurostrade, che si è aggiudicata l’appalto e che sta lavorando anche sull’autostrada. L’importo complessivo è di 800.000 euro, al netto dei ribassi è pari ora a 600.000 euro: è un appalto che comincia da un risanamento della carreggiata e che prevede la rimozione del fondo stradale, che sarà scavato per circa 30 cm e il cui materiale verrà sostituito da uno strato di 20 cm di calcestruzzo e uno di 8 di binder. Così su ogni tratto, a partire da quello fra via Cavour e via Ragazzi del ’99 (dalla Rotonda Paolucci), che sarà chiuso al transito e alla sosta per tutti, residenti compresi da lunedì. Una volta compiuta l’operazione su ogni tratto, la ditta stenderà un asfalto provvisorio, solo per ripristinare il transito a doppio senso e la sosta, questo finché non saranno finiti tutti i segmenti, poi si procederà con il rifacimento del manto di asfalto definitivo lungo tutti i 3 chilometri, stavolta però senza chiudere la riviera, ma con l’istituzione di un senso unico, probabilmente con direzione sud-nord. Questo accadrà tra circa 30 giorni, per contratto la ditta ha a disposizione 60 giorni per i lavori, ma chiederemo tempi razionalizzati al massimo per limitare i disagi alla città. Finito anche l’asfalto si ripristinerà tutta la segnaletica orizzontale. Abbiamo voluto la divisione in tratti perché abbiamo studiato delle vie di fuga per rientrare nel circuito cittadino, in quanto saranno interdetti anche gli ultimi tratti delle strade che portano alla riviera. Già da domani sui luoghi interessati dall’avvio dei lavori ci sarà la segnaletica. Per il primo intervento ci sono due inversioni di marcia su via Cadorna (che sarà monti-mare) e via Solferino (che sarà mare-monti). A partire dal 23 saranno anche sospese le Ztl di via Regina Margherita e via de Amicis, quindi nessun blocco davanti alla scuola né la domenica e né i festivi perché viale Kennedy, via Regina Margherita e via Regina Elena siano la valvola di sfogo della mobilità alternativa alla riviera.
Pubblicizzeremo in progress i lavori attraverso la stampa e direttamente ai cittadini con 4000 lettere che verranno consegnate ai residenti. Informazioni saranno sia sui canali social del Comune che di TUA perché subiranno una temporanea deviazione anche le linee del 2/ e 15 degli autobus, oltre che sui bus stessi.
Riviera sud. Sempre il 23 completeremo con gli asfalti anche i lavori sul tratto sud di riviera, lo faremo in due tratti, il primo da Fosso Vallelunga a via Celommi e poi da via Celommi al confine di Francavilla. Terminano così gli interventi antiallagamento che hanno riguardato Porta Nuova con il collegamento a Fosso Vallelunga della condotta delle acque bianche e tale intervento, già compiuto, dopo anni di allagamenti ha visto asciutta una zona durante le ultime piogge, un fatto mai accaduto. Interveniamo ora perché dopo gli scavi era necessario attendere l’assestamento del terreno, ora si può procedere con l’asfalto: la strada non chiuderà, sarà sempre consentito il senso unico sud nord, da Francavilla verso Pescara.
Dal 23 mattina, una volta che su via Primo Vere si arriva via Braga, occorre girare a destra, prendere via Silone e poi la nazionale Adriatica. Qui i lavori dureranno 15 giorni perché non c’è bisogno del risanamento. Quando ci sposteremo da via Celommi al confine con Francavilla il senso sarà sempre direzione sud-nord. In pendenza del secondo tratto dei lavori, più cospicuo, pubblicizzeremo la nuova viabilità.
Anche qui c’è un autobus di Tua che dovrà cambiare temporaneamente giro, si tratta del 21, che all’andata, da Zanni arriverà al Foro di Francavilla, passando per via della Bonifica, via Antonelli, via Nazionale Adriatica, via delle Napee e Viale Alcione. Al ritorno nessun cambiamento, regolare perché il senso unico consente di mantenere il tragitto originario. Aiuteremo Tua ad apporre i cartelli alle fermate e alle pensiline perché le informazioni possano arrivare a tutti ovunque e saranno anche dentro i bus.
È un lavoro importante che si aspetta da decenni e che durerà decenni, per questo invitiamo la cittadinanza tutta a pazientare qualche settimana per godere poi gli effetti di una riviera bella e soprattutto sicura”.