Search

Sversamento di liquami nel fiume Pescara, nuovo divieto di balneazione

Il nuovo sversamento di liquami nel fiume Pescara provocato dal malfunzionamento di una pompa di sollevamento alla golena riparato questa mattina alle 5 di questa mattina, sabato 6 agosto, riparata nel giro di 20 minuti dai tecnici e dagli operai dell’Aca, ha portato alla firma di una ordinanza di divieto di balneazione temporaneo da parte del sindaco Marco Alessandrini.

divieto di balneazione 6 agosto

Inserisci il tuo codice AdSense qui

 

Il divieto di balneazione temporaneo emesso avrà una durata di 48 ore e durerà quindi fino a lunedì mattina.
Il nuovo provvedimento è stato notificato agli stabilimenti balneari interessati, nel tratto di spiaggia relativo ai punti di campionamento di via Muzii e via Galilei, dalla polizia municipale, mentre gli operai del Comune hanno installato i cartelli con la comunicazione del divieto temporaneo.

«La criticità comunicataci alle ore 9 di stamani pone», dice il sindaco Alessandrini, «però, interrogativi sull’organizzazione e funzionalità dell’intero sistema di gestione delle acque reflue. Nel caso di specie, il mancato funzionamento di una delle elettropompe di sollevamento di un impianto di così rilevante come l’IS5, dove si è verificato il guasto, ha mandato in tilt l’intero sistema, che pure è dotato di più elettropompe, determinando lo sversamento di reflui per circa 20 minuti»