Search

Acqua non potabile, le fontane chiuse salgono a 8 [FOTO]

Sale il numero delle fontane di Pescara chiuse a causa dell’acqua non potabile. Infatti, dopo l’interdizione di questa mattina, giovedì 28 settembre, delle fontane dell’Aurum e di piazza Grue, nel tardo pomeriggio il Comune ha diramato una nuova ordinanza per altre 3 fontanelle.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

fontana caserma di cocco

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Alle 5 fontane già chiuse (oltre a quella dell’Aurum e di piazza Grue, anche quelle di via del Santuario e della Riserva Dannunziana in viale Scarfoglio) si aggiungono ora anche quelle del parco della caserma Di Cocco (2) e quella del parco Falcone per la rilevazione di valori non conformi alla potabilità dei colifromi.

«L’Amministrazione comunale», dichiara l’assessore Simona Di Carlo, «ritiene necessario capire la misura di questo fenomeno e le cause, a tale fine tramite gli uffici convocherò al più presto un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati, per valutare la situazione, stabilire una procedura di comunicazione e di intervento più tempestiva e per fissare delle azioni a tutela della salute pubblica. Nell’attesa di avere un quadro chiaro ed esauriente del fenomeno condivideremo con l’ente gestore l’opportunità di intraprendere a titolo precauzionale un provvedimento più esteso».

Augusto De Sanctis del Forum H2O fa sapere come nel 2016 sulle fontanelle di Pescara sia stato eseguito un centinaio di controlli e solo una non conformità, mentre adesso 8 in due settimane: «Il Forum H2O ha chiesto alla Asl un controllo Arta allargato alle utenze domestiche e commerciali. Le fontanelle sono rifornite della stessa acqua della rete che raggiunge anche le case e le utenze commerciali, è difficile immaginare quindi un fenomeno di contaminazione puntiforme per tutti i casi rilevati. ».