Search

Parcheggi auto per disabili occupati, 181 multe in 9 mesi a Montesilvano

Tra le numerose infrazioni al Codice della Strada commesse nel territorio comunale di Montesilvano che continuano a ripetersi con frequenza, c’è quella dell’occupazione abusiva dei parcheggi auto riservati alle persone diversamente abili.

Leggendo i dati relativi al periodo dall’1 gennaio al 30 settembre, emerge come la polizia locale abbia elevato 181 sanzioni per sosta nel posto riservato agli invalidi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questi i dati relativi invece agli anni passati:

  • 2016: 415
  • 2015: 318
  • 2014: 288
  • 2013: 303

Proprio allo scopo di far diminuire queste infrazioni, il Comune lancia la campagna “Segnalaci l’abuso” che consente ai cittadini di collaborare in modo attivo con la polizia locale segnalando i posti auto riservati ai disabili occupati abusivamente.

Come spiega l’assessore alla Disabilità, Ottavio De Martinis, per le segnalazioni è possibile telefonare al numero verde 800 933329 dell’Ufficio Disabili comunale gestito da Claudio Ferrante.

«Il valore di questo progetto», spiega Ferrante, «che consente di dare garanzia al diritto alla mobilità per le persone con disabilità, è riconosciuto in maniera significativa, tanto da essere stato ripreso anche da altre città. Tutti i cittadini devono comprendere che il posto riservato alle persone con disabilità non è un privilegio, ma una necessità. Ecco perché occupare un parcheggio per disabili, anche solo per un istante senza averne titolo, è un atto vero e proprio di inciviltà e insensibilità oltre che costituisce un illecito amministrativo e talvolta penale».