Search

Montesilvano, spiagge più sicure con gli operatori polivalenti salvataggio in acqua

Quello appena passato, è stato il primo fine settimana operativo per gli Opsa ovvero gli operatori polivalenti salvataggio in acqua della Croce Rossa Italiana di Montesilvano.

In base a una convenzione sottoscritta con il Comune, gli operatori attivi sul territorio da circa 15 anni, si occupano di fornire un servizio di assistenza nei pressi delle coste e nelle acque interne. Oltre a prestare primo soccorso in terra e in acqua, gli Opsa integrano le loro specializzazioni nel settore come conduttori di mezzi nautici, sommozzatori, medici e operatori elitrasportati.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tra gli interventi eseguiti ieri, domenica 12 luglio, anche uno per un disperso in mare poi ritrovato grazie al pattugliamento della zona segnalata.

Gli Opsa intervengono, come tutti i soccorsi speciali della Croce Rossa Italiana, in maniera ausiliaria e coordinata con le Forze Armate, per effettuare interventi operativi e formativi nel campo del salvataggio, la ricerca fino a 5 metri attraverso l’equipaggiamento per la subacquea con sistema a circuito aperto detto Ara (Autorespiratore ad aria) e infine l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Questo il commento di Lorenzo Silli, presidente della Commissione Sanità:

«Gli Opsa con le loro competenze si affiancano così agli uomini della Guardia Costiera, potenziando il servizio di sicurezza a favore dei bagnanti. Montesilvano, già bandiera verde per le spiagge a misura di bambino, diventa ancora più adatta alle vacanze in famiglia. Questi primi due giorni sono stati l’evidente segnale del fattivo contributo che questa collaborazione fornisce all’intera comunità. Questo grazie alle professionalità degli uomini coordinati da Cesare Febo, responsabile del servizio».